rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il caso / Montebello Ionico

Plesso scolastico a rischio chiusura, parte la mobilitazione a Masella

Il parroco don Giovanni Zampaglione ha invitato i genitori a lottare per mantenere questo servizio importante sul territorio

Il plesso scolastico di Masella rischia la chiusura, le famiglie del luogo sono allarmate. Sì tratta di una piccola ma idilliaca realtà didattica, fatta di insegnanti in gamba, valide e attente, e di alunni che vengono seguiti individualmente con cura, impegno e dedizione. Sarebbe davvero un dramma perdere un servizio così importante, per questa borgata e per l'intero entroterra, afferma la cittadinanza masellese.

Ci sono stati tanti cambiamenti positivi nel corso degli ultimi anni, pertanto, il parroco di Masella, fa un appello e chiede a tutti i genitori di iscrivere i loro figli all'interno di questo plesso, così da poter creare le condizioni perchè questo servizio possa crescere e migliorare sempre più, in termini di utenza e, a sua volta, di offerta formativa, incentivando al contempo la crescita territoriale.

Tutto ciò al fine di garantire servizi adeguati ai bambini, per una solida istruzione e per la loro educazione, oltre che una facile integrazione all'interno del loro contesto territoriale e sociale. Le situazioni, nel corso del tempo, sono cambiate, l'offerta formativa è stata notevolmente ampliata, e si è arricchita di progettualità, in cui sono coinvolta la consulta delle associazioni tramite le singole associazioni culturali, che organizzano, per i bambini, dei laboratori d'arte e riciclo, così da sviluppare la loro creatività, instillando in ognuno di loro una mentalità di rispetto, educazione e cura dell'ambiente.

Anche l'ente comunale è chiamato a facilitare gli spostamenti dei bambini, offrendo loro un servizio scuolabus adeguato e mettendo le strade rurali interne in sicurezza, poichè le attuali condizioni creano non pochi disagi ai genitori, visto che gli scuolabus non arrivano a prelevare i bambini delle frazioni interne, quali Placa e Mastropietro. 

Don Giovanni Zampaglione ha invitato, quindi, i genitori a lottare per mantenere questo servizio importante sul territorio, iscrivendo i loro figli nella scuola della borgata masellese, così che possano vivere in un ambiente sano, custodito ed efficiente, evitando, quindi, la chiusura del plesso e dando ai bambini la possibilità di stare insieme e crescere in un contesto ben organizzato e protetto.

A tal proposito, il sacerdote della parrocchia Santi Cosma e Damiano di Masella, cita le parole usate da Papa Francesco: "la scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plesso scolastico a rischio chiusura, parte la mobilitazione a Masella

ReggioToday è in caricamento