rotate-mobile
L'iniziativa

Math in Action, a Reggio Calabria seminari gratuiti per capire la matematica moderna

Iniziativa promossa dal Mift dell'università di Messina e l'associazione Calabria Formazione. Dal 22 marzo il ciclo di incontri

L'accademia di belle arti di Reggio Calabria ospiterà dal prossimo 22 marzo la manifestaazione "Math in Action", organizzata dal Dipartimento Mift (Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra) dell’Università di Messina in collaborazione con l’associazione Calabria Formazione. Si tratta di un ciclo di incontri informali di matematica contemporanea, seminari divulgativi totalmente gratuiti dedicati al mondo della matematica moderna. L'obiettivo è presentare temi di ricerca attuali a un pubblico non accademico, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile.

Si legge in una nota di presentazione del progetto: "In un'epoca caratterizzata da un rapido progresso tecnologico e scientifico, la comprensione dei principi matematici diventa cruciale per navigare e comprendere il mondo attorno a noi. Math in Action ha l'obiettivo di rendere la matematica contemporanea accessibile e affascinante per tutti".

Il calendario dei seminari gratuiti Math in Action all'Accademia di belle arti

Gli incontri, della durata di circa due ore, si terranno a partire dal prossimo 22 marzo presso l'aula magna dell'accademia di belle arti. Saranno esplorati i settori della geometria computazionale, la teoria delle decisioni, la programmazione Python, l’Intelligenza Artificiale e tanti altri temi fondamentali che costituiscono pilastri portanti dell'innovazione nel mondo di oggi.

Il calendario attualmente programmato prevede i seguenti tre incontri. Venerdì 22 marzo ore 16: "Musei, ponti e colori: un approccio informale alla Geometria Computazionale" (relatore Giorgio Nordo); venerdì 5 aprile ore 16: "Scelte vincenti: una introduzione alla teoria del Decision Making" (relatore Carmelo Nucera); venerdì 12 aprile ore 16: "Macchine che imparano: una introduzione informale all’Intelligenza Artificiale" (relatori Romano Britti e Giorgio Nordo).

Il comitato scientifico di Math in Action è composto da Matteo Gorgone, Giorgio Nordo, Francesco Oliveri e Patrizia Rogolino del dipartimento Mift dell'Università di Messina; Angela Misiano Martino del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria; Romano Britti, Antonio Galletta e Carmelo Nucera di Calabria Formazione.

L'evento è assolutamente gratuito ma per motivi organizzativi è consigliabile prenotare i posti su Eventbrite all’indirizzo https://www.eventbrite.com/e/math-in-action-tickets-861809885567 oppure sulla pagina dell’evento all’indirizzo www.mathinaction.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Math in Action, a Reggio Calabria seminari gratuiti per capire la matematica moderna

ReggioToday è in caricamento