rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Le attività / Melicucco

Lotta al bullismo, i carabinieri incontrano gli studenti di Melicucco

Le prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Carlo Levi hanno partecipato all'appuntamento formativo

Bullismo e legalità sono stati i temi di un incontro che si è svolto a Melicucco, tra l’Arma dei carabinieri e gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Carlo Levi.

Si è parlato di rispetto delle regole e tutela dei diritti che sono il collante per la buona convivenza sociale. Il dibattito si è poi concentrato sul contrasto a tutte le forme di prevaricazione con particolare riferimento alle varie forme di bullismo. Durante l'incontro sono stati proiettati dei cortometraggi di significativa importanza, dove gli alunni hanno potuto ascoltare le testimonianze di giovani vittime di bullismo.

I militari hanno introdotto anche tematiche del cyberbullismo, spiegando agli alunni come utilizzare in maniera consapevole i social network e sottolineando l’importanza di prestare attenzione ai messaggi che si inviano o si ricevono. Un momento formativo per prevenire certi comportamenti scorretti, molto spesso sottovalutati dai giovani che si sentono “protetti” dallo schermo.

Sono stati introdotti i più frequenti reati in cui un giovane può incorrere come conseguenza all’emulazione di comportamenti negativi. 

L’Arma dei carabinieri continuerà, nell’ambito del progetto alla legalità, ad incontrare giovani e docenti presso gli istituti scolastici al fine di ingenerare sempre di più quei rapporti di vicinanza tra cittadini ed istituzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al bullismo, i carabinieri incontrano gli studenti di Melicucco

ReggioToday è in caricamento