rotate-mobile
Il bollettino

Torna il maltempo, a Reggio Calabria scatta l'allerta arancione

Peggioramento meteo in arrivo sul territorio metropolitano. La Protezione civile regionale ha diffuso l'avviso di criticità per rischio idro-geologico. Le raccomandazioni per i cittadini

La primavera e le temperature miti, che hanno accompagnato la giornata della Domenica delle Palme, hanno ormai le ore contate. Il clima primaverile consegnerà, già dalle prossime ore, il testimone al ritorno del maltempo e del freddo per un brusco peggioramento meteo.

Dalla mezzanotte di oggi, alle 24 di lunedì 3 aprile, a Reggio Calabria ed in provincia è prevista un'allerta meteo di colore arancione. Lo rende noto la Protezione civile regionale che ha diffuso "un avviso di criticità idrogeologica-idraulica e idrogeologica per temporali". Lo scenario, come segnala il report, "prevede rischio di piogge diffuse e temporali sparsi" sul territorio metropolitano. 

Scuole chiuse: c'è l'ordinanza del sindaco

Le raccomandazioni per i cittadini

La Protezione civile comunale, che monitorerà l'evolversi della situazione, raccomanda di evitare di stazionare nei pressi di corsi d'acqua, di evitare di percorrere sottopassi anche se parzialmente allagati, non sostare o stazionare sotto alberi o  edifici che presentano evidente stato di ammaloramento delle facciate. Per ogni necessità sono attivi i numeri di emergenza nazionali 112, 113, ed il numero della sala operativa della  polizia locale 0965 53004. Inoltre, la Protezione civile comunale e la polizia locale monitoreranno l'evolversi della situazione. 

Le scuole resteranno aperte

"Alla luce della valutazione degli scenari di rischio contemplati dal bollettino regionale, dalla polizia locale fanno sapere "che le scuole di ogni ordine e grado rimarranno regolarmente aperte".

allerta meteo 3 aprile 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo, a Reggio Calabria scatta l'allerta arancione

ReggioToday è in caricamento