rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'avviso

Meteo in peggioramento, a Reggio Calabria è ancora allerta gialla

Nuovo avviso della sala operativa regionale della Protezione civile. Il Comune attiva il Coc e invita i cittadini alla massima prudenza. Tutte le raccomandazioni

La Protezione civile regionale ha diramato, per le prossime ore, una nuova allerta meteo con livello giallo, a Reggio Calabria e provincia. Secondo le previsioni, quindi, "fino alle ore 24 di martedì 27 settembre c'è avviso di criticità per temporali. Sono previsti inoltre fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti e sono possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni". 

Maltempo, il Comune attiva il Coc: tutte le raccomandazioni

Palazzo San Giorgio, intanto, fa sapere che a seguito della “comunicazione di superamento soglie eventi in corso”, diramata dalla sala operativa regionale della Protezione civile, ha disposto l'attivazione del Coc (Centro operativo comunale), invitando i cittadini alla massima prudenza e richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione civile: 

  • non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; 
  • evitare i sottopassi; 
  • abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d'alveo ristrette per cause antropiche;  
  • nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori; 
  • non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

La situazione sarà monitorata, costantemente, dal servizio di Protezione civile comunale e dalla polizia locale. Per ulteriori e più precise indicazioni è possibile rifarsi alle norme comportamentali pubblicate sul portale del Comune di Reggio Calabria.

Allerta meteo gialla 27 settembre 2022-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in peggioramento, a Reggio Calabria è ancora allerta gialla

ReggioToday è in caricamento