rotate-mobile
L'inziativa / Seminara

Giornata della Camminata tra gli olivi: l'adesione della Metrocity

L'Ente parteciperà alla giornata nazionale di domenica 30 ottobre con una "Camminata" in località Persicara Sant'Anna di Seminara

La Metrocity di Reggio Calabria aderisce alla Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, manifestazione promossa dall’associazione Città dell’Olio, con il patrocinio dei ministeri dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle politiche agricole alimentari e forestali, della cultura e Lilt, giunta quest'anno alla sua sesta edizione.

L'Ente di Palazzo Alvaro, che da tempo ha aderito e collabora con la rete nazionale delle Città dell'Olio, partecipa alla giornata del prossimo 30 ottobre con una "Camminata" in località Persicara Sant'Anna di Seminara, piccolo borgo collinare a 20 minuti dal centro costiero di Palmi, nel cuore della costa Viola e della piana di Gioia Tauro, simbolicamente uno dei luoghi di maggiore produzione di olio sul territorio metropolitano di Reggio Calabria.

Il punto di ritrovo sarà appunto la località Persicara, a partire dalle ore 10, per un percorso di 2,5 chilometri per la durata di circa 30 minuti. La partecipazione è gratuita, informazioni e prenotazioni potranno essere trasmesse alla mail giovanni.giordano@cittametropolitana.rc.it o al numero 3296442455.

Sono 168 le Città dell'Olio italiane dove si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale.

Da Nord a Sud migliaia di partecipanti alla Camminata tra gli olivi si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi siti nelle Città dell’Olio. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Camminata tra gli olivi: l'adesione della Metrocity

ReggioToday è in caricamento