rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Un’interprete che ha fatto commuovere e sognare", Santelli ricorda la grande Mimì

Il presidente della Regione Calabria ricorda la grande cantante nel 25° della scomparsa, "riascoltando la prima strofa di Bolero sembra poterla scorgere ancora sulla spiaggia della sua Bagnara, combattuta fra nostalgia e speranza"

Venticinque anni fa moriva Mia Martini. Oggi, la grande cantante di Bagnara, umiliata dalle cattiverie e vittima dei pregiudizi, è diventata immortale. La sua voce, inconfondibile, le canzoni continuano ad emozionare e catturare anche chi non l'ha mai conosciuta.

"Un’interprete straordinaria che ha fatto commuovere e sognare. La sua intensità, la sua passionale malinconia ha toccato le corde del cuore di tante generazioni lasciando una traccia indelebile".

La ricorda con queste parole Jole Santelli, governatrice della Calabria che aggiunge: "ciò che sorprende a 25 anni dalla sua scomparsa è la sua attualità, voce, testi e musiche che vanno oltre il tempo conquistando uno spazio di MN illimitatezza che solo i grandi miti della musica raggiungono.

Pochi artisti portano profondamente come Mia Martini le caratteristiche genetiche della loro terra. E riascoltando la prima strofa di Bolero sembra poterla scorgere ancora sulla spiaggia della sua Bagnara, combattuta fra nostalgia e speranza mentre va incontro alla sua via.

‘Lungo quella costa il mare quanta forza avrà Il sole cala piano Tu pensavi ai sentimenti come a un porto sicuro Io volevo conquistare il mare aperto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un’interprete che ha fatto commuovere e sognare", Santelli ricorda la grande Mimì

ReggioToday è in caricamento