rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, l'amministratore di Eco Piana lancia un appello ai reggini: "Sfida difficile, ce la faremo"

Girolamo Guerrisi, numero uno della società chiede la collaborazione dei cittadini affinchè non si formino nuove discariche

Scelta nella white list della Prefettura ed incaricata a svolgere il servizio di bonifica delle microdiscariche presenti sul territorio comunale, stabilito in seguito all’ordinanza contingibile e urgente del sindaco Giuseppe Falcomatà, la società Eco Piana è immediatamente scesa in campo per ripulire, come primo impegno, il martoriato quartiere di Arghillà. 

A poche ore dalla decisione, Girolamo Guerrisi, amministratore unico della ditta, interviene sull’importante compito assunto. 

"Ci siamo messi al lavoro consapevoli della difficoltà di questa sfida e delle aspettative che l'amministrazione comunale e i cittadini ripongono nel nostro lavoro, ma siamo anche mossi dall'entusiasmo di chi vuole contribuire a restituire la normalità alla città di Reggio". 

"È un impegno certamente complesso  - prosegue Guerrisi - perché partiamo da una situazione non facile, con una stima di oltre 2600 tonnellate di rifiuti sparse su un territorio vastissimo. Il comune di Reggio, dal punto di vista della superficie, è uno dei più grandi d'Italia. L'attività richiesta dall'amministrazione Falcomatà, che ringrazioper la disponibilità istituzionale e la tempestività operativa, richiede un vasto dispiegamento di uomini e mezzi".

"Tutto questo rende necessario uno sforzo organizzativo logistico e finanziario molto alto da parte nostra, - continua l'amministratore - su cui abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni da parte dell'Ente. Tengo a precisare che il nostro impegno sarà limitato alla rimozione delle discariche disseminate sul suolo comunale, mentre il servizio di raccolta porta a porta continuerà a essere espletato da altro operatore".

Eco Piana è intenzionata a dare il proprio contributo "per consentire alla città di Reggio Calabria, che amiamo profondamente, di recuperare una condizione accettabile. Faremo il massimo ma da soli non possiamo raggiungere l'obiettivo".

Quindi Guerrisi lancia un appello alla sensibilità dei cittadini "chiedendo loro di impedire che si formino nuove discariche o che le vecchie tornino a svilupparsi. Confidiamo nella collaborazione dei reggini, insieme ce la faremo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, l'amministratore di Eco Piana lancia un appello ai reggini: "Sfida difficile, ce la faremo"

ReggioToday è in caricamento