rotate-mobile
Cronaca Roccella Ionica

Oltre 100 migranti messi in salvo a Roccella Ionica: l'operazione della Guardia Costiera

Individuata nella mattinata di sabato, la motopesca aveva a bordo anche minori. Con guasto al motore nell'ultima sezione del tragitto, l'imbarcazione è stata rimorchiata in sicurezza

Operazione di grande rilevanza della Guardia Costiera in quel di Roccella Ionica, dove è stata messa in salvo un’imbarcazione con oltre 100 persone a bordo. Migranti che sono stati così salvati grazie al pronto intervento del personale in servizio.

La vicenda ha origine in piena mattinata di sabato 24 aprile, quando è stata individuata una motopesca in aree di responsabilità Sar italiana. A bordo in maniera visibile sul ponte circa 32 persone, inclusi anche minori, senza poi considerare chi si trovava probabilmente sotto coperta. Le condizioni meteomarine risultavano quantomai avverse, quando a prendere le redini della situazione è stato il Centro nazionale operativo della stessa Guardia Costiera. La decisione conseguente ha innescato l’utilizzo di tre motovedette e di un aereo. Fondamentale, poi, l’individuazione della motonave Amelie Borchard, la quale è stata diretta verso l’imbarcazione in pericolo.

Il primo contatto con il peschereccio viene registrato alle 11:45, momento in cui si scopre anche la presenza di almeno 100 persone a bordo. Le condizioni avverse hanno imposto un continuo monitoraggio all’imbarcazione, venendo così scortata anche durante la notte dalle motovedette con a bordo il team operativo di Rescue Swimmer composto da soccorritori marittimi.

Percorrendo tutta la rotta verso Roccella Ionica, nell’ultimo tratto del tragitto il motore del peschereccio con a bordo i migranti ha subito un pericoloso arresto, rischiando così di capovolgersi. Prontamente rimorchiata dalle motovedette, l’imbarcazione è stata finalmente portata in salvo, arrivando in sicurezza al porto di Roccella Ionica alle 13:16 di oggi. Missione completata con estremo successo, dunque, nonostante l'alto tasso di difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 100 migranti messi in salvo a Roccella Ionica: l'operazione della Guardia Costiera

ReggioToday è in caricamento