rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Emergenza sbarchi

Soccorsi in atto al largo di Roccella e Crotone: oltre 1000 persone in pericolo

E' quanto segnala la Guardia costiera. La Prefettura fa sapere, invece, che sabato 11 marzo arriverà al porto di Reggio Calabria la nave Diciotti con a bordo 600 migranti

Sono in atto le attività della Guardia costiera in soccorso di diverse imbarcazioni, cariche di migranti, che tentano di raggiungere le coste italiane.

In queste ore le motovedette Sar CP 320, CP 322 e CP 329 stanno intervenendo, a circa 70 miglia a sud di Crotone, per prestare soccorso a un barcone con circa 500 migranti a bordo. Altre unità, come Nave Dattilo e le motovedette Sar CP 326 e CP 325, stanno prestando soccorso ad altri due barconi con un totale di circa 800 migranti a bordo che si trovano, invece, a circa 100 miglia di Roccella Ionica.

"I soccorsi, coordinati dalla Centrale operativa di Roma in area di responsabilità Sar italiana, - fanno sapere dal Comando generale della Guardia Costiera - risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva. Le operazioni proseguiranno nelle prossime ore anche con l'impiego di un aereo ATR 42, di nave Corsi e nave Visalli della Guardia costiera".

Intanto, la Prefettura fa sapere, invece, che nella mattinata di sabato 11 marzo arriverà al porto di Reggio Calabria la nave Diciotti con a bordo 600 migranti, in parte soccorse in mare e altri provenienti da Lampedusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorsi in atto al largo di Roccella e Crotone: oltre 1000 persone in pericolo

ReggioToday è in caricamento