rotate-mobile
Cronaca

Milite ignoto, proposta la cittadinanza onoraria al simbolo di unità nazionale

La seconda commissione Affari istituzionali ha discusso del progetto. La presidente Martino: "è importante che la nostra città sia testimone di un così alto simbolo di pace"

La seconda commissione Affari istituzionali, Città metropolitana e Decentramento, controllo degli Enti partecipati, sicurezza e legalità, presieduta dalla consigliera comunale Angela Martino, ha discusso nell'odierna seduta la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in vista del prossimo 4 novembre, data in cui ricorrerà il centenario della sua traslazione nel sacello dell'Altare della Patria a Roma. Si tratta di un'iniziativa promossa lo scorso anno da Anci (su input del "Gruppo delle Medaglie d'Oro al valor militare d'Italia") e a cui il Comune di Reggio Calabria ha voluto aderire, come tante altre città in Italia, nella piena consapevolezza che quel simbolo, "senza nome e senza volto", rappresenti ancora oggi un patrimonio fondante della memoria collettiva del Paese e testimonianza altissima dei valori di pace, sacrificio, unità e identità nazionale. La proposta, presentata dal consigliere comunale Demetrio Marino, è stata oggetto di confronto all'interno della seconda Commissione e il prossimo venerdì verrà sottoposta al voto dello stesso organismo consiliare.

"E' stata una discussione molto utile e costruttiva - ha commentato a margine dei lavori della commissione, la consigliera Martino - che ha posto le basi per lo svolgimento dell'iter in tempi brevi. E' fondamentale, infatti, che tale progetto a cui questa amministrazione, grazie all’impulso dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha aderito con grande entusiasmo, arrivi a conclusione in tempi utili. E all’interno della commissione è stato proprio questo lo spirito con cui è stata affrontata questa iniziativa che, è bene ricordare, non ha una connotazione politica poiché riguarda una pagina drammatica della storia del nostro Paese e, al contempo, un momento unificante e di pacificazione per l’Italia intera".

"Adesso – ha poi concluso la presidente della seconda Commissione – lo sforzo comune manifestato da tutte le componenti coinvolte è quello di svolgere rapidamente i successivi passaggi, dapprima con la votazione in commissione e successivamente facendo approdare la proposta in Giunta e poi in Consiglio. L’obiettivo condiviso è quello di porre Reggio Calabria nel novero delle tante città italiane che commemoreranno l’importante ricorrenza del 4 novembre 2021, nel miglior modo possibile e soprattutto lasciando un segno concreto sul fronte della tutela e valorizzazione della memoria storica del nostro Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milite ignoto, proposta la cittadinanza onoraria al simbolo di unità nazionale

ReggioToday è in caricamento