rotate-mobile
L'appello

Minore accoltellato, Falcomatà chiede più sicurezza e si appella ai giovani

Il sindaco sospeso posta sui social un messaggio rivolto alle istituzioni e ai giovani di Reggio Calabria: "Qui stiamo perdendo tutti e questo drammatico episodio è una coltellata a tutta la comunità civile; una ferita che non guarisce da sola”

“Sabato scorso, a Piazza Camagna, un nostro concittadino di diciassette anni è stato accoltellato dopo essere stato colpito alla testa con un casco da motociclista. Sabato sera, in pieno centro, di fatto sul Corso Garibaldi. Nella nostra città. Sabato sera, quando tutti i reggini si riversano nel loro “salotto buono”, un ragazzo veniva accoltellato. Accoltellato. Fissiamole bene le immagini che ci richiamano queste parole perché ci stiamo abituando sempre di più a vedere tutto come qualcosa di scontato, qualcosa che non sorprende, qualcosa che “può succedere”. Chiamiamo le cose in modo sbagliato e, quindi, diamo loro un peso sbagliato o sicuramente diverso da quello che dovrebbero avere”. Giuseppe Falcomatà, il sindaco di Reggio Calabria sospeso dopo la condanna in primo grado per l’affaire “Miramare” in applicazione della legge Severino, interviene su quanto accaduto sabato scorso attraverso i propri canali social.

Per Giuseppe Falcomatà: “E così, se parliamo di “emergenza educativa”,  è più comodo rispondere che si tratta di “giovani dediti alla preservazione delle nostre tradizioni. Se evidenziamo che la violenza fra gli adolescenti è sempre più in crescita la risposta di “conforto” è che quello delle risse in piazza è un fenomeno nazionale. No, non si può rimanere indifferenti rispetto ad un episodio così grave o, cosa peggiore, nascondersi comodamente  nell’ignavia.

Il dramma che sta vivendo quel ragazzo, cui va il pieno e totale sostegno con l’augurio di una pronta guarigione, è il dramma di tutti; non solo suo o della sua famiglia”.

Il richiamo dell’ex primo cittadino reggino è all’intera comunità: “Una comunità civile non può e non deve registrare una notizia simile con un silente senso d’impotenza; non può e non deve abituarsi a centinaia di adolescenti che, da anni, saltano la scuola più volte durante la settimana per ritrovarsi nelle più importanti piazze cittadine a bere alcolici emulando pratiche e ritualità proprie dei codici malavitosi e di “onorata società”. “Fare la morale” è troppo facile per lavarsela questa nostra coscienza, ma chi pensa di risolvere tutto con un “fate i bravi” o, peggio ancora, con il facile giudizio di “cattivi” da incollare addosso allora si sta continuando a sbagliare di grosso”.

Poi, l’appello alle istituzioni, in particolare alla prefettura guidata dal prefetto Massimo Mariani. “Mi auguro - dice Falcomatà - intanto che si convochi immediatamente un comitato ordine e sicurezza in prefettura e che gli attori principali delle attività educative, dalla famiglia alle associazioni passando per la scuola e la Chiesa, continuino nel loro prezioso e faticoso lavoro di costruzione di una “comunità educante”.

Infine, Falcomatà lancia l’appello più accorato, “l’appello più grande”, e l’ex sindaco si rivolge proprio alle ragazze e ai ragazzi di Reggio Calabria: “mi piacerebbe vedervi scendere in piazza, come tante volte vi ho visto fare in questi anni e come altri vostri coetanei stanno facendo in questi giorni, come gli studenti di Castrolibero o di Roma. Ecco forse questo, più di tutto il resto, farebbe davvero la differenza. Qui stiamo perdendo tutti e questo drammatico episodio è una coltellata a tutta la comunità civile; una ferita che non guarisce da sola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minore accoltellato, Falcomatà chiede più sicurezza e si appella ai giovani

ReggioToday è in caricamento