rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La presa di posizione

Diciassettenne ferito a coltellate, la preoccupazione dell'ex assessore Scopelliti

Per la presidente della fondazione Antonino Scopelliti: "E' necessario definire insieme un percorso condiviso che aiuti i nostri giovani a riscattarsi"

"I fatti accaduti sabato sera a Piazza Camagna suscitano grande allarme e preoccupazione, anche in considerazione del fatto che a essere colpito da alcune coltellate durante una rissa è stato un giovane di 17 anni. A prescindere dall'accertamento delle cause e delle dinamiche relative allo specifico episodio, sulle quali è doveroso aspettare l'esito delle indagini in corso come società civile non possiamo non interrogarci". Così Rosanna Scopelliti, presidente della fondazione Antonino Scopelliti sul grave fatto accaduto lo scorso fine settimana a Reggio Calabria.

"Non è la prima volta che avvengono episodi come questo - aggiunge - anche nel centro della città, e questo ennesimo atto richiede da parte delle Istituzioni, delle famiglie e delle associazioni impegnate sul territorio una presa di coscienza della gravità delle condizioni di disagio che attraversano le giovani generazioni e che le conseguenze della pandemia hanno notevolmente aggravato". "Tra i fattori che tutti gli esperti considerano correlati a fenomeni di disagio c'è indubbiamente quello dell'abbandono scolastico e del mancato successo formativo".

"Per questo motivo - afferma - con la Fondazione Antonino Scopelliti, forti del percorso che da anni portiamo avanti con il Tribunale dei minorenni, ci stiamo focalizzando sulle principali cause della dispersione sul nostro territorio. Mi auguro che il lavoro che stiamo concretizzando possa essere utile anche alle Istituzioni che operano sul territorio".

"Mai come oggi - conclude - è necessario definire insieme un percorso condiviso che aiuti i nostri giovani a riscattarsi e che possano essere messe in campo il prima possibile iniziative concrete volte a dimostrare ai più giovani che la Città, lo Stato, la società tutta sono al loro fianco per accompagnarli, ascoltandoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diciassettenne ferito a coltellate, la preoccupazione dell'ex assessore Scopelliti

ReggioToday è in caricamento