rotate-mobile
Cronaca

Utilizzo minori nello spaccio dei stupefacenti: l'intervento del garante Antonio Marziale

Il rappresentante regionale: "I governi si attivino per avviare e sostenere campagne di informazione a beneficio di genitori ed educatori e di educazione per i ragazzi"

ll sociologo Antonio Marziale, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria interviene dopo l'operazione condotta questa mattina dagli uomini dell'Arma di Catanzaro e dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, diretta dal procuratore della Repubblica Nicola Gratteri.

Tra i reati contestati agli arrestati vi sono quelli di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso e con minorenni indotti a commettere il reato. "Sempre più giovanissimi - afferma Marziale - e sempre più anagraficamente piccoli accedono facilmente al consumo di sostanze stupefacenti. Il fenomeno riguarda sempre più famiglie di ogni ceto e censo - continua il garante - per cui non è possibile relegare l’operato degli inquirenti a notizia di cronaca senza che nulla accada". 

"I governi, dal nazionale ai regionali, si attivino immediatamente per avviare e sostenere campagne di informazione a beneficio di genitori ed educatori, e di educazione per i ragazzi. La droga uccide e ciò si deve sapere, senza giustificazioni di sorta”.
“Mi rivolgo anche alle associazioni filantropiche, come Lions, Rotary, Kiwanis ed altri, affinché il loro operato non cessi di occuparsi di droga - conclude Marziale - e ringrazio gli inquirenti per l’incessante lavoro, così come sprono i medici di base a parlare con genitori e figli sui danni che le droghe cagionano. L’informazione deve essere capillare, deve coinvolgere tutti gli adulti di riferimento e a nessuno venga in mente di pensare che ai propri figli non possa accadere, perché purtroppo può accadere a chiunque ed in qualunque momento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Utilizzo minori nello spaccio dei stupefacenti: l'intervento del garante Antonio Marziale

ReggioToday è in caricamento