rotate-mobile
Cronaca

Minuto di silenzio per ricordare vittime Covid, Falcomatà: "Rispetto per chi non c'è più"

Ad un anno della prima zona rossa istituita in Italia per fermare l'esplosione dei contagi da Covid-19, il primo cittadino ha messo in risalto il ruolo di medici ed infermieri, stringendosi con chi sta lottando contro il virus

A Reggio Calabria un minuto di silenzio in occasione della giornata nazionale per le vittime del Covid. Il sindaco della città metropolitana Giuseppe Falcomatà si è soffermato questa mattina, di fronte alle bandiere esposte a mezz'asta in segno di lutto sui palazzi istituzionali della città, per ricordare le vittime della pandemia da Covid 19.

"E' stato un anno difficile - ha commentato Falcomatà a margine della sobria cerimonia - un anno lunghissimo e pieno di difficoltà, per questa assurda pandemia che ha causato migliaia di lutti e tanti problemi, un anno di mani solcate dalla fatica nelle corsie degli ospedali, del sudore sotto le maschere di protezione e dalle lotte quotidiane per salvare la vita alle tante vittime di questa tragedia. A loro bisogna portare rispetto, ma anche a chi ancora oggi sta lottando per sconfiggere il virus e suoi effetti devastanti sulla salute della nostra comunità".

"In occasione delle commemorazioni ufficiali promosse dal Governo - ha aggiunto Falcomatà - insieme ad Anci, con il presidente Antonio Decaro ed insieme ai Sindaci di tutta Italia abbiamo voluto ricordare questo giorno osservando un minuto di silenzio, in contemporanea, di fronte ai Palazzi di Comuni e Città Metropolitane, esponendo le bandiere a mezz'asta in segno di lutto. Il nostro impegno deve essere quello di onorare le persone che purtroppo hanno perso la vita per il Covid, anche attraverso i nostri comportamenti quotidiani. La battaglia per uscire da questa maledetta crisi pandemica è ancora lunga e potremo dire di averla vinta soltanto quando sarà completato il piano vaccinale. Per questo è necessario accelerare, bisogna fare presto e fare bene. La comunità ha voglia di lasciarsi alle spalle questa tragedia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minuto di silenzio per ricordare vittime Covid, Falcomatà: "Rispetto per chi non c'è più"

ReggioToday è in caricamento