rotate-mobile
Pnrr

Un mondo di mondi chiede la proroga dell' avviso sull’ Edilizia Residenziale Pubblica

L'associazione ha scritto una lettera al presidente della Regione e alla Giunta regionale per dare la possibilità ai Comuni che fino ad oggi non hanno presentato una proposta  di poterlo fare e utilizzare i fondi Pnrr

L’associazione Un Mondo Di Mondi da sempre impegnata nella difesa del diritto alla casa ha inviato una lettera al Presidente della Regione Roberto Occhiuto e alla Giunta regionale di prorogare la scadenza del 5 dicembre prossimo dell’Avviso pubblico sull’ Edilizia Residenziale Pubblica con i fondi PNRR,  per dare la possibilità ai Comuni che fino ad oggi non hanno presentato una proposta  di poterlo fare .

"Sembra che il Comune di Reggio Calabria, - afferma l'associazione- sia uno dei comuni che non ha presentato alcuna proposta. L’Avviso destinato ai Comuni ed all’Aterp Calabria  prevede sia l’acquisto di nuovi alloggi da assegnare  agli aventi diritto che la ristrutturazione di quelli esistenti per renderli abitabili e rispondenti alla normativa vigente in materia energetica ed antisismica. Perciò costituisce un’importante occasione da non perdere, vista la grave situazione di disagio abitativo che in molti comuni del reggino interessa sia le famiglie che hanno bisogno di una casa che gli  assegnatari che attendono da anni la ristrutturazione dell’alloggio assegnato". 

"Pertanto,  invitiamo il sindaco ff Paolo Brunetti ed il  Dirigente del settore Erp a  richiedere  tempestivamente - sostiene Un mondo di mondi - come Ente  una proroga  alla Regione, impegnandosi  nella presentazione di una proposta per l’acquisto di nuovi alloggi e la ristrutturazione degli alloggi comunali esistenti. Lo stesso invito lo estendiamo ai sindaci degli  altri comuni del reggino che non hanno ancora presentato una proposta e nel cui  territorio esiste un grave problema di disagio abitativo".

"L’Avviso regionale  è stato approvato dalla Regione Calabria  in riferimento al  D.L. del 06/05/2021 n. 59, convertito con la Legge n. 101 del 01/07/2021 che  ha approvato il Piano nazionale per gli investimenti complementari finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Decreto stabilisce, tra l’altro, la ripartizione delle risorse per la riqualificazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica, assegnando alla Regione Calabria la somma di euro 97.724.075,93 .

Non è una cifra sufficiente per dare una risposta completa alla questione  del diritto alla casa, ma se utilizzata bene potrebbe costituire l’ avvio di  progetti rispondenti all’ effettivo bisogno esistente nei territori. Per questo sarebbe necessario considerare l’urgenza di incrementare il patrimonio degli alloggi, che da anni è eroso da una politica fatta solo di dismissioni che esclude nuove acquisizioni. Ma insieme all’aumento del patrimonio Erp va considerata anche la necessità della manutenzione straordinaria degli alloggi esistenti che da tempo non viene garantita in modo strutturale  mettendo in pericolo l’incolumità fisica delle famiglie assegnatarie".  

"Bisogna anche dire, - specidica l'associazione - che i numeri del disagio abitativo nella città di Reggio Calabria  sono impietosi. Diverse  centinaia di nuclei familiari  attendono da molti anni l’assegnazione di un alloggio ed una parte consistente  di questi nuclei è perfino vincitrice del bando ordinario 2005 e della graduatoria emergenza abitativa pubblicata il 22  dicembre 2020. Dieci nuclei familiari vivono ancora  in condizioni disumane nelle baracche dell’ex Polveriera. Una buona parte  dei 2880 alloggi comunali ha bisogno, da molti  anni, di pesanti interventi di manutenzione straordinaria perché le strutture stanno crollando.  Anche nel comune di Gioia Tauro la situazione del diritto alla casa è molto grave se si considerano  i  nuclei familiari che  vivono  nelle baracche di via Asmara ,  quelle che abitano  nel ghetto di case popolari  della Ciambra e le condizioni strutturali degli altri alloggi popolari".

"Per questo sarebbe molto grave che il  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)  cominciasse con i maggiori  Comuni del reggino che non  presentano  proposte per questo primo Avviso. Auspichiamo, - conclude - che il nostro appello al Presidente della Regione , alla  Giunta regionale,  al Comune di Reggio Calabria ed agli altri comuni  venga accolto con la proroga dell’Avviso  e  la successiva presentazione di  progetti rispondenti alle problematiche esistenti .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mondo di mondi chiede la proroga dell' avviso sull’ Edilizia Residenziale Pubblica

ReggioToday è in caricamento