rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mobilità e trasporti / Centro

Monopattino sharing a Reggio Calabria: dove lasciarlo dopo il noleggio

Tutte le informazioni sul servizio da pochi giorni attivo in città che sta spopolando tra i giovani

E' attivo da pochi giorni ma già sta riscuotendo curiosità e interesse: lo sharing dei monopattini in città. 500 mezzi con oltre 50 hub è un servizio per la mobilità sostenibile, voluto dall'Amministrazione comunale, che sta spopolando soprattutto tra i giovani. I reggini si divertono ad utilizzarli, anche solo per piccoli spostamenti forte anche del fatto che per i primi quindi minuti di corsa sono gratuiti, basta inserire il codice reggiocalabriabit nell'apposita sezione promozioni dopo aver scaricato l' App. 

Dove lasciarli

Ma in queste ore i reggini si stanno interrogando su dove lascire i monopattini una volta utilizzati non essendoci stalli. Così ecco che da Palazzo San Giorgio arriva l'informazione per tranquillizzare i cittadini. 

"Se vedete monopattini "abbandonati" a bordo strada.. tranquilli!" , spiegano, "il servizio funziona proprio cosi! basta leggere! Per usarli si scarica un'app, si "noleggia" il monopattino per un periodo di tempo e poi una volta concluso l'utilizzo si "lascia" sul bordo della strada o in una zona pedonale. Non esistono "stalli" ma solo zone di parcheggio consigliate. Quindi lasciare il monopattino quando non serve più non è sbagliato, è l'utilizzo corretto ed avviene dappertutto cosi!".

E' un modello di mobilità "green" basato sull'utilizzo dei monopattini, sulla scorta di quanto già fatto con successo in oltre 120 città nel mondo e in tante città italiane quali Roma, Milano, Firenze, Rimini, Pesaro, Torino e Verona solo per citarne alcune.

Presto sarranno realizzati momenti formativi per promuovere un corretto utilizzo dei mezzi elettrici in condivisione, la conoscenza del codice della strada e le buone pratiche da osservare per spostarsi nell'ambito della viabilità urbana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattino sharing a Reggio Calabria: dove lasciarlo dopo il noleggio

ReggioToday è in caricamento