rotate-mobile
Cronaca

Chiesa reggina, l’arcivescovo convoca l’assemblea diocesana in Cattedrale

Il tema su cui verterà l’incontro sarà: “Il percorso sinodale: Una grande opportunità di grazia. Perché, come, con chi?”. A relazionare sarà il vescovo di Cassano, monsignor Francesco Savino

Nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria si svolgerà mercoledì 8 settembre, alle ore 18, l’Assemblea diocesana convocata dall’arcivescovo, monsignor Fortunato Morrone, in occasione dell’avvio del nuovo anno pastorale.

Il tema su cui verterà l’incontro sarà: “Il percorso sinodale: Una grande opportunità di grazia. Perché, come, con chi?”. A relazionare sarà il vescovo di Cassano, monsignor Francesco Savino.

"L’assemblea - spiega una nota - assume un significato particolare per un duplice motivo. Dopo la pausa dovuta alla Pandemia si tratta del primo incontro diocesano di condivisione e comune riflessione sul percorso pastorale post-pandemico, in vista del cammino sinodale che attende tutta la chiesa italiana. Inoltre, sarà la prima presieduta dall’arcivescovo Morrone: prenderà avvio una prima riflessione sul percorso di programmazione pastorale diocesana".

Il tema proposto è un chiaro riferimento al Sinodo che coinvolgerà la Chiesa italiana a partire da quest’anno pastorale fino al Giubileo del 2025. Il cammino sinodale, nato su intuizione di papa Francesco e accolto e condiviso dalla Conferenza episcopale italiana, coinvolgerà l’intero popolo di Dio reggino e muoverà, dunque, i suoi primi passi mercoledì 8 settembre.

Secondo gli “Orientamenti iniziali” del Sinodo, tre saranno le macro tappe del cammino italiano. La prima, che inizierà con l’assemblea, durerà due anni ed è quella "dal basso". Avrà al centro la diocesi e le parrocchie, ma anche gli appartenenti alla vita consacrata, le associazioni e i movimenti. Sarà un «biennio di ascolto di “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” attraverso la consultazione del popolo di Dio nella maggiore ampiezza e capillarità possibile". Sullo sfondo le "domande sollevate dalla pandemia", come già aveva stabilito il Consiglio permanente dello scorso gennaio.

L’arcivescovo Morrone invita tutti coloro che collaborano all’agire pastorale della Chiesa a partecipare ai lavori dell’assemblea: "L’incontro di mercoledì 8 settembre sarà una prima occasione di comune ascolto e di preparazione per vivere al meglio il cammino sinodale. Pertanto abbiamo bisogno di attuare un giusto e comune discernimento nell’oggi della nostra esistenza per capire cosa lo Spirito del Signore dice e chiede alla nostra Chiesa perché questo tempo di pandemia non risulti una sterile e forzata parentesi, ma una grande opportunità dello Spirito per rilanciare con rinnovata fiducia l’annuncio liberante e umanizzante del Vangelo: il contributo di tutti sarà prezioso".

Sarà possibile assistere all’assemblea diocesana anche in diretta streaming, attraverso i canali dei media diocesani, oppure in presenza secondo le regolamentazioni imposte dalla pandemia e in base ai criteri che saranno comunicati nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa reggina, l’arcivescovo convoca l’assemblea diocesana in Cattedrale

ReggioToday è in caricamento