rotate-mobile
Cronaca

Morti sul lavoro, si conclude in Calabria il tour Ugl "La sicurezza è il tuo futuro"

Paolo Capone, segretario generale del sindacato: "Occorre deciso impegno delle Regioni a tutela dei luoghi di lavoro"

Il 27 aprile si conclude in Calabria, in Sardegna e in Sicilia il tour nazionale Ugl "La sicurezza è il tuo futuro", organizzato dal sindacato per presentare i dati emersi dal report 2022 Ugl "La Sicurezza nei e sui luoghi di lavoro". Le tappe precedenti hanno toccato tutte le altre regioni italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di implementare una cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. 

I dati nella regione

La Calabria, spiega il sindacato in una nota presenta "degli elementi di forte criticità, soprattutto in alcune sue province, con il risultato che si posiziona nella parte alta della graduatoria per maggiore rischiosità. Con una incidenza di 42,2 infortuni mortali per milione di addetti, cinque punti sopra la media nazionale, la Calabria è infatti all’ottavo posto". 

Le province a rischio

In valori assoluti, i casi totali sono 22 con una platea di occupati vicina alle 521 mila unità. "In termini di incidenza, la provincia più a rischio è quella di Crotone, al settimo posto nazionale, con una incidenza di 72,8 punti, 3 infortuni mortali per 41mila occupati. Cosenza è al 18° posto della graduatoria nazionale (incidenza di 56,7 per 194 mila addetti), ma è la prima nella regione per valori assoluti (11 infortuni mortali).

A seguire, troviamo Catanzaro (44° posto nella graduatoria; incidenza di 37,8, con quattro accadimenti e circa 106 mila occupati) e Vibo Valentia (70° posto; incidenza di 25 punti, con un infortunio mortale e 40 mila occupati), con Reggio Calabria a chiudere (77° posto, incidenza di 21,5 punti, con tre infortuni mortali e quasi 140 mila occupati)".

Il commento del segretario generale Ugl

Secondo Paolo Capone: "Occorre un deciso impegno delle Regioni, per quanto di loro competenza, a iniziare da un rafforzamento dei controlli a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso il coinvolgimento degli enti locali, fondamentali per intercettare il lavoro sommerso nel commercio, nell'edilizia e nell'agricoltura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti sul lavoro, si conclude in Calabria il tour Ugl "La sicurezza è il tuo futuro"

ReggioToday è in caricamento