rotate-mobile
Il cordoglio / Brancaleone

Rivarolo Canavese piange l'ex segretario comunale Antonino Battaglia

Nel 2011 fu arrestato nell'ambito dell'operazione Minotauro e il Comune fu commissariato, ma dopo una lunga battaglia lui ne uscì con una condanna per un semplice illecito, senza aggravante mafiosa. Il funerale si terrà a Brancaleone

Rivarolo Canavese piange Antonino Battaglia, storico ex segretario comunale morto nella notte di ieri, mercoledì 4 gennaio 2023 all'ospedale Molinette di Torino dopo una breve malattia. Dopo vari incarichi amministrativi nel Canavese, guidò la macchina comunale per 16 anni tra il 1995 e il 2011, quando fu arrestato dai carabinieri nell'ambito dell'inchiesta Minotauro sulle infiltrazioni della 'ndrangheta nel Torinese. In seguito all'accaduto il Comune fu commissariato e l'amministrazione sciola dal Consiglio dei ministri, sempre per infiltrazioni mafiose.

Da quella vicenda, che gli costò il licenziamento e la fine della carriera, come riporta TorinoToday, è uscito con una condanna definitiva a un anno e quattro mesi per illecito elettorale per favorire l'allora sindaco Fabrizio Bertot nella sua candidatura alle elezioni europee del 2009, ma la Cassazione aveva escluso tutte le aggravanti mafiose. Nel 2016 finì a processo per minacce aggravate dal metodo mafioso per un episodio avvenuto quando era segretario comunale di Ceresole Reale (nello stesso periodo di Rivarolo Canavese): anche in quel caso fu assolto dal tribunale di Ivrea con la formula "perché il fatto non sussiste".

Battaglia lascia la moglie Giuseppa e le figlie Anna e Maria Laura. I funerali si terranno nel pomeriggio di domenica 8 a Galati di Brancaleone, nel Reggino, dove era nato il 12 gennaio 1954. "Vogliamo ricordare con grande commozione - scrivono il Comune e la biblioteca comunale di Rivarolo Canavese - e con affetto il nostro ex segretario generale, dirigente molto preparato e competente in ambito amministrativo. Ai suoi cari vanno il nostro pensiero e la nostra vicinanza. Vogliamo serbare la memoria del suo gioviale sorriso, del suo contagioso buonumore e della sua bonaria ironia. Che lassù trovi la pace che gli è mancata in questa vita".

Battaglia iniziò la carriera lavorativa nel 1980 come praticante al tribunale di Locri (Reggio Calabria). Divenuto procuratore legale nel 1984, lo stesso anno venne nominato segretario comunale del consorzio di segreteria tra i Comuni di Barbania e Levone. Nel 1988 passò al consorzio di segreteria tra i Comuni di Rocca, Barbania e Levone carica che ricoprì fino alla fine del 1994. A inizio 1995 passò alla segreteria di Rivarolo Canavese. Nella sua carriera fu anche segretario di diversi consorzi, sempre nel Canavese, e revisore dei conti di altri enti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivarolo Canavese piange l'ex segretario comunale Antonino Battaglia

ReggioToday è in caricamento