rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Mammola

Lutto nel mondo dell'arte, i messaggi di cordoglio per la morte del grande Nik Spatari

Artista, artista visionario e fondatore nel 1969 con la moglie Hiske Maas del Musaba, il parco d'arte con opere monumentali di Mammola, è morto ieri. Aveva 91 anni

Dopo la morte di Nik Spatari, scomparso ieri in un caldo martedì di agosto nella sua Mammola, in tanti hanno voluto ricordare l'artista, fondatore, con la moglie Hiske Maas, del Musaba, il parco d'arte con opere monumentali che dal 1969 cattura i visitatori con la forza prorompente dello stupore e della grande bellezza.    

I messaggi 

Il ricordo del presidente dell'ordine degli architetti Santo Salvatore Vermiglio e del consiglio: "Barba e capelli bianchi fiumara, fisico imponente dai tratti scultorei, mani e talento guidati da una divinità fatta di luce e colori che plasmano la materia. Cinge per sempre in un tenero abbraccio Hiske, costola amorosa, soffio vitale di terre lontane.

Quanti artisti, architetti e talenti peregrini si sono nutriti a quella mensa! Il secolo breve quanti debiti ha da versare a chi dell’arte ne ha fatto radice eterna. Corridoi e anticamere sfarzose non hanno conosciuto i suoi passi, la sua strada a tratti solitaria è stata diversa, ha galoppato con coraggio insieme all’inseparabile compagna Hiske, fino alla fine della terra e insieme a lei è ritornato alla natia vallata, all’antica “grancia”.

Guerriero inquieto dalla progenie immortale, silente e tuonante, armato di bontà e arte ancestrale, ci ha svelato enigmi millenari facendo della sua vita uno splendido viaggio, lasciando a noi il sogno di un “arcaico futuro” calabrese. Il nostro saluto, le sue parole: “auguro una maggiore fortuna a questa mia, e nostra,
Calabria ultramediterranea” Per tutto questo e altro ancora...Grazie Nik!"

"Spatari è stato non solo un grandissimo artista e architetto internazionale, capace di fare parlare della Calabria nel mondo grazie alle sue opere, ma soprattutto un uomo che ha immensamente amato la nostra terra".

Lo ha dichiarato Domenico Tallini, presidente del Consiglio regionale che continua: "Avrebbe potuto raccogliere i più grandi onori nelle Capitali dell’arte, ha invece preferito di vivere, pensare, ideare, creare nella “sua” Mammola, nella bellissima Locride che racchiude tanti tesori. Sono certo che la Regione Calabria onorerà il ricordo di questo straordinario personaggio, consentendo al Musaba di Mammola di continuare ad essere un riferimento per l’arte italiana ed internazionale".

"Ciao Nik Spatari, artista assoluto. La Calabria ne faccia un'icona". Così l'imprenditore ed ex presidente Giuseppe Nucera.  "Se ne va un artista calabrese di livello assoluto. Nik Spatari ha lasciato un segno profondo come un solco, traccia che sarà utile per le nuove generazioni. In un percorso artistico durato più di mezzo secolo, Spatari ha rappresentato al meglio l’orgoglio di essere calabresi e fatto conoscere a tutto il mondo le nostre bellezze, culturali e non solo.

L’invito che faccio alla Regione Calabria è quello di dedicare a Nik Spatari una giornata dell’arte e della cultura, giornata che possa servire per far arrivare nella nostra terra artisti da tutto il mondo cosi da esportare il buono della Calabria in Italia e all’estero. Il MuSaBa, museo a cielo aperto, da oggi deve diventare ancora di più un faro e punto di riferimento per tutti noi calabresi. Conserverò con affetto il ricordo del nostro incontro. Ciao Nik, grazie per tutto quello che ci hai donato con la tua arte".

"A confortare la perdita di un artista di così elevata statura qual era Nik Spatari rimane il suo dono più grande, la sua arte, un patrimonio inestimabile che ha voluto regalare alla Calabria e che bisogna preservare e far conoscere a tutti". È quanto dichiara il consigliere regionale di Io resto in Calabria, Marcello Anastasi, che aggiunge: "La sua straordinaria creatività ha arricchito il nostro mondo di linee, forme e colori che nel tempo continueranno ancora ad emozionare e a mantenere vivo il ricordo del suo nome.

Nik Spatari diceva che la morte e la vita non esistono, che siamo sempre vivi. A Mammola, assieme alla compagna Hiske Maas, è tornato e ha lottato fin dal 1969 per creare il Parco Museo Laboratorio MuSaBa, una testimonianza unica di come un artista possa imprimere sulle tele e sui muri le sue visioni e i suoi racconti in maniera così totalizzante da fare della sua stessa esistenza un’unica, grande opera d’arte.

Da docente di storia dell’arte e da consigliere regionale – conclude Anastasi – farò di tutto perché si apra nelle sedi competenti un dibattito forte sulla tutela e la valorizzazione dei beni culturali in Calabria e non posso che impegnarmi a far sì che le opere e l'esempio di Nik Spatari siano sempre di più il simbolo di una Calabria che, soprattutto nei suoi territori più difficili, riesce ad esprimere se stessa elevando lo spirito attraverso la condivisione della bellezza che, come scrisse Dostoevskij, salverà il mondo".

"Apprendo con grande tristezza la notizia della morte di Nik Spatari. La Calabria perde uno dei suoi figli più nobili, ma l'Arte della pittura consacra al Cielo un grande maestro". Lo afferma Nino Spirlì, vicepresidente e assessore alla cultura e ai beni culturali della Regione Calabria che aggiunge "queste nostre contrade e la nostra gente devono tanto a Nik Spatari, che, amorevolmente ancorato alla Sua inseparabile Hiske Maas, compagna di una vita, ha scelto il ritorno e la residenza tenace fra le pietre dell'Aspromonte, arricchendolo di un Eden artistico spavaldamente prepotente, visibile da ogni orizzonte e visitabile in ogni tempo.

Un dono divino all'umanità, impreziosito da opere di inenarrabile bellezza e inequivocabile significato. Non cancellerà, il tempo, un pomeriggio trascorso assieme al maestro, qualche anno fa, il quale mi ha regalato la propria guida, preziosa e indimenticabile, attraverso le sensazioni misteriose che Il Sogno di Giacobbe sa far penetrare dentro ogni ruga dell'Anima. Oggi, pur intristito da questo addio terreno, invidio i Cieli che Lo accolgono con canto di Inni e suono di cimbali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'arte, i messaggi di cordoglio per la morte del grande Nik Spatari

ReggioToday è in caricamento