rotate-mobile
Cronaca

Foro reggino in lutto, è morto l'avvocato Alberto Panuccio

L'ex presidente dell'Ordine degli avvocati di Reggio Calabria e docente universitario è venuto a mancare questa mattina. Tanti i messaggi di cordoglio sui social. Il giorno dei funerali

Giornata di lutto per il foro reggino. Questa mattina è venuto a mancare l'avvocato Alberto Panuccio. Molto conosciuto e apprezzato in città, appartenente ad un'importante famiglia di giuristi e faro nel mondo della giustizia, è stato per diversi anni presidente dell'Ordine degli avvocati di Reggio Calabria, docente all'Università Mediterranea, alla Scuola superiore di servizio sociale "Mons.G.Ferro" e anche giudice tributario della Commissione tributaria provinciale reggina.

Classe 1930, il noto legale, fratello dell'indimenticato prof. Vincenzo, è stato anche consigliere comunale, eletto nella lista DC, nel 1982. Ha fatto parte, inoltre, del gruppo di studio della Regione Calabria, coordinato dal prof. Temistocle Martines per l'aggiornamento dello Statuto della Regione Calabria. 

In tanti, sui social, appresa la notizia hanno voluto dedicare un messaggio, un ricordo per il professionista reggino che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto enorme nella comunità reggina che, da oggi, sarà orfana di un gentiluomo dall'elevatissimo profilo culturale e umano.

I funerali

I funerali dell'avvocato Panuccio si terranno giovedì 22 settembre, alle ore 10.30, nella chiesa protopapale di Santa Maria della Cattolica dei Greci.

Il cordoglio

"Fine giurista, punto di riferimento per l'avvocatura reggina e già presidente, per lungo tempo, dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria. Alla figura di Panuccio - afferma Carmelo Versace, sindaco facente funzione della Città metropolitana - si accompagnano ricordi indelebili legati al costante e proficuo impegno che l'insigne professionista reggino ha profuso nel corso della propria lunga e prestigiosa carriera, operando a favore della giustizia e per la crescita della comunità forense, in ambito accademico e all'interno del mondo della professioni e della ricerca.

Un percorso umano e professionale - prosegue il rappresentante di Palazzo Corrado Alvaro - sempre caratterizzato dalla ricerca del dialogo e dalla sincera apertura al confronto pacato e costruttivo. Figura nobile e persona d'altri tempi della cui memoria ed eredità morale e culturale, la città di Reggio Calabria dovrà farsi fedele custode e interprete. Ci stringiamo attorno alla famiglia Panuccio rinnovando la vicinanza e l'abbraccio sincero dell'Amministrazione e di tutta la comunità metropolitana di Reggio Calabria".

A nome della Città di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, sindaco facente funzione, esprime profondo cordoglio e si stringe alla famiglia: "Siamo profondamente addolorati per la scomparsa dell'avvocato Alberto Panuccio. La sua dipartita rappresenta una grave perdita per tutta la comunità reggina, a cominciare dal mondo forense. L'avv. Alberto Panuccio era un vero e proprio punto di riferimento per l'avvocatura e, soprattutto, per i tanti giovani reggini che si avviano alla carriera nel settore giudiziario".

La Fondazione Italo Falcomatà e la sua presidente, professoressa Rosa Neto Falcomatà esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa dell'avvocato: "E' stato un faro per il mondo della giustizia nella nostra città. Giurista di lungo corso, straordinario professionista, fine studioso ed attento ricercatore, il professore Panuccio è da sempre un punto di riferimento assoluto per tanti giovani che nella nostra città si sono affacciati al mondo della professione di avvocato. La sua scomparsa - scrive ancora la Fondazione Falcomatà - lascia un vuoto enorme nella comunità forense reggina, non solo per le sue indiscusse capacità professionali, ma soprattutto per la sua capacità di affiancarle ad uno spirito gentile ed onesto, da sempre al servizio della sua città. Alla famiglia e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo durante la sua attività, giungano le condoglianze ed il cordoglio da parte della Fondazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foro reggino in lutto, è morto l'avvocato Alberto Panuccio

ReggioToday è in caricamento