rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il ricordo

La città piange la scomparsa di Enzo Vacalebre: una vita in politica

Presidente di Alleanza calabrese, volto storico della destra cittadina, è scomparso improvvisamente questa mattina all'età di 67 anni. I messaggi di cordoglio sui social

Enzo Vacalebre, volto storico della destra cittadina, presidente di Alleanza calabrese, è scomparso improvvisamente questa mattina all'età di 67 anni. Originario di Bova, ha dedicato la sua vita all’impegno politico nel Movimento Sociale Italiano, lottando con forza e determinazione per il bene della città, così come quando denunciò il caso Miramare. Appresa la notizia in tanti hanno voluto lasciare un ricordo, un messaggio sui social per un uomo, un politico, innamorato perso della sua Reggio. 

I messaggi di cordoglio

"In un mondo in cui gli interessi spesso hanno la meglio sugli ideali, scrive il presidente Italo Palmara di Reggio Futura - tu hai sempre camminato controcorrente, non rinnegando mai i valori fondanti della tua comunità militante, valori che hanno reso di te un uomo con la
schiena dritta, fino all’ultimo giorno. Oggi, in segno di cordoglio, Reggio Futura abbruna le proprie insegne. Onorati di essere stati tuoi amici, piangiamo la tua prematura dipartita e ci uniamo al dolore della tua famiglia: fai buon viaggio, Enzo, e che la terra ti sia lieve".

Per Giuseppe Neri, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale "la morte improvvisa di Enzo Vacalebre ha scosso gli animi del centro-destra reggino. Non lo conoscevo personalmente, ma le sue battaglie e il suo sforzo politico a difesa di un'identità valoriale sociale, hanno reso onore ad una vita vissuta sempre con autentica passione. I nostri sono stati percorsi politici diversi, ma non
per questo mi hanno impedito di notare il suo impegno sociale e politico animato da un amore viscerale per la sua città". 

"Se ne va uno storico esponente politico della destra reggina, intellettuale profondamente innamorato di Reggio Calabria, - ricorda Denis Nesci, commissario provinciale del partito di Giorgia Meloni - il cui impegno politico è stato fortemente caratterizzato da coerenza e libertà. La sua improvvisa dipartita rattrista la comunità di Fratelli d’Italia. Alla sua famiglia e a chi gli voleva bene, il cordoglio del gruppo dirigente di FdI".

Anche Stanza101 e AmaReggio dedicano un ricordo: "Ciao Enzo sei sempre stato uno dei combattenti, militante appassionato ed amante della città.  Uno di quelli che ha inteso la Politica come servizio e sacrificio, che ha sempre riconosciuto le ombre del nostro secolo, affrontando la Vita con dignità, sempre fedele ai nostri Ideali. Sei stato uno dei personaggi mai stati in cerca di autore, sapendo stare in piedi anche in mezzo alle rovine contemporanee. Grazie per l' amicizia condivisa e per il tuo saper essere guerriero e "ognuno possa dare al diavolo quello che gli spetta". Enzo PRESENTE.

Massimo Postiglione lo ricorda così: "Ci lasci un vuoto indescrivibile. Sei andato via, in punta di piedi, tra gli Ultimi Eroi di romantica e libera poesia. Ciao caro mio Enzo , "scrivimi" ogni tanto da lassù. E proteggi tutti coloro che ti vorranno sempre bene".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città piange la scomparsa di Enzo Vacalebre: una vita in politica

ReggioToday è in caricamento