rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Reggio Calabria piange il professore Nicola Petrolino, il cordoglio del sindaco Falcomatà

Sgomento in città per la perdita di un fine intellettuale e grande uomo di cultura. La cerimonia di commiato laico sarà tenuta domattina, lunedì 25 novembre, nel foyer del Teatro Cilea

La città piange un altro figlio di questa terra. Questa mattina è scomparso, dopo una lunga malattia, il professore Nicola Petrolino, uomo di cultura, fine intellettuale con una passione infinita per le arti. La cerimonia di commiato laico sarà tenuta domattina, lunedì 25 novembre, nel foyer del Teatro Cilea.

Appresa la notizia il sindaco Giuseppe Falcomatà ha espresso il suo cordoglio con queste parole:  "Il professore Nicola Petrolino ci ha lasciato. Appassionato cultore di cinema, ha animato per decenni  il mondo dell’associazionismo culturale della nostra città. Il cinema era la sua vita, e la sua missione era quella di trasmettere questa passione alle nuove generazioni. Sempre presente a rassegne e festival era conosciuto in tutta Italia; molti registi cercavano il suo parere poiché era dotato di una straordinaria capacità analitica, frutto di una cultura cinematografica immensa.

Di carattere schivo e riservato, era amato e rispettato da amici, studenti e gente comune. Da dieci anni organizzava, nell’ambito della rassegna estiva di Catonateatro, il Festival del Cinema Mediterraneo “Verso Sud”, considerato un appuntamento irrinunciabile per centinaia di spettatori che apprezzavano il tono colloquiale e competente con il quale introduceva la visione delle opere cinematografiche da lui accuratamente selezionate. È difficile immaginare la prossima estate senza di lui. Porgo alla famiglia il forte sentimento di cordoglio mio e della nostra comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggio Calabria piange il professore Nicola Petrolino, il cordoglio del sindaco Falcomatà

ReggioToday è in caricamento