rotate-mobile
Natale 2021

Tornano in mostra le opere degli artisti dell'Agedi

Nella galleria di palazzo San Giorgio sono esposti i lavori dei ragazzi del laboratorio dell'associazione genitori di bambini e adulti disabili

Gianfranco, Francesco, Peppe, Luca, Rita, Renata, Davide, Anna, Domenico, Gianni, Valentina, Manuela, Ivana e Sashah sono i piccoli grandi artisti dell'Agedi, l'associazione di genitori di bambini e adulti disabili, che portano in mostra di oggetti artistici natalizi e le opere che hanno realizzato durante le ore di laboratorio.

Così ecco che nella galleria di Palazzo San Giorgio sono esposti i lavori per l’evento artistico che rientra nel programma “ Natale 2021”, voluto e promosso dall’ amministrazione comunale e dal consigliere Mario Cardia.

"Il laboratorio artistico-pittorico dell’ associazione nasce nell’anno 2007 , - racconta l'Agedi -  un progetto cercato e realizzato tramite la pittrice Tina Nicolò. Rappresenta da anni, un’opportunità di crescita sociale e creativa, evidenziando le loro potenzialità. Sorprendenti risultati si sono riscontrati negli anni nella loro espressione artistica che ha indotto la loro insegnante di pittura di sperimentare oltre il disegno e la pittura, la realizzazione di oggetti con la cartapesta, la maizena e il riciclo per creare! 

Il laboratorio diventa così una realtà tangibile nel territorio reggino, dimostrando che la disabilità non é un limite! Le loro opere trasmettono il candore del loro mondo a colori, che non conosce malizia! L’attività di laboratorio artistico, con questi artisti speciali é presente da tantissimi anni, negli spazi espositivi della città, con i presepi in cartapesta, con pastorelli e natività dipinti sulla pietra, raccolti insieme ai familiari e la pittrice, nella spiaggia di Scilla!  Momenti di aggregazione, di ricerca e di gioia!  Tante le soddisfazioni e i consensi ricevuti durante l’esposizione dei loro lavori!".

"La mostra nel periodo natalizio fa parte di una tradizione dell’Age.di. - evidenzia - che ha interrotto solo nel periodo del lockdwon della pandemia. I ragazzi sono presenti in galleria con i loro sorrisi, con la loro spontaneità ad accogliere, comunicare, raccontare anche attraverso l’ arte che loro esistono, raccontano la loro vita attraverso pennellate di colori che omaggiano e condividono con la città! Vi aspettiamo In Galleria di Palazzo San Giorgio, con la presidente dell’A.gedi Mirella Gangeri, i loro familiari e con la loro maestra di pittura!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano in mostra le opere degli artisti dell'Agedi

ReggioToday è in caricamento