rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Motta San Giovanni

Il complesso sportivo sarà dedicato all'ex sindaco Bruno Attinà

La scelta è stata assunta dalla giunta comunale di Motta San Giovanni all'unanimità, il sindaco Verduci: "E' la giusta conclusione di un percorso iniziato proprio dal dottore Bruno Attinà"

“La Giunta comunale, nella seduta di martedì 22 giugno, ha deliberato all’unanimità di intitolare al dottore e già sindaco Bruno Attinà il complesso sportivo di Lazzaro sito in via Nicola Trussardi”.

A comunicarlo è il sindaco Giovanni Verduci che, sostenuto dall’intera amministrazione comunale, ha ritenuto così di soddisfare il desiderio dell’intera comunità mottese rendendo omaggio ad un grande uomo, un padre premuroso, un medico attento e sensibile, un politico illuminato e impegnato nel sociale.

“Ho avuto l’onore – aggiunge il primo cittadino – di fare parte dell’amministrazione guidata dal dottore Attinà con il ruolo di vicesindaco. È stato un privilegio lavorare al suo fianco ed un’esperienza che mi ha umanamente arricchito. Da sempre impegnato nel sociale, Bruno Attinà oltre ad essere stato il primo a diventare sindaco con il sistema dell’elezione diretta nel 1994, è stato fondatore del Centro Reggino di Solidarietà, presidente dell’Associazione italiana assistenza agli spastici, presidente regionale del sindacato dei medici condotti, parte attiva nell’associazione Italia-URSS e promotore di numerosi progetti volti ad incentivare il progresso culturale e civile di Motta San Giovanni, coinvolgendo i giovani in simbiosi con gli anziani”. 

“È stata – continua Verduci – una persona ironica, buona e giusta. Sempre attento alle esigenze della collettività ha incarnato benissimo la figura del medico di famiglia, del medico-amico. Ha lottato accanto ai minatori contro la silicosi, si è impegnato in campo politico e medico riuscendo ad ottenere per loro il giusto riconoscimento alle sofferenze patite in miniera”.  

“Legare per sempre al suo nome il complesso sportivo di via Trussardi – chiarisce quindi il sindaco -  con il polivalente coperto, il campo di calcio a 5 scoperto, la tribuna e tutta l’area circostante è la giusta conclusione di un percorso iniziato proprio dal dottore Bruno Attinà. È stato lui, infatti, ad essere stato il primo promotore del progetto di un campo polivalente a Lazzaro. Come medico prima e sindaco dopo, ha sempre creduto che lo sport fosse uno strumento di integrazione e coesione sociale e che il polivalente, oltre ad essere importante come opera pubblica e luogo di sport, potesse essere occasione di crescita per ragazze e ragazzi, futuri cittadini. Oggi, grazie all’impegno di questa Amministrazione comunale e di altrettanti uomini di sport, la struttura, assegnata in gestione alla Polisportiva Futura, è unanimemente riconosciuta come il fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva regionale”.   

“Nei prossimi giorni – conclude Giovanni Verduci – invieremo alla Prefettura tutta la documentazione per come previsto dalla normativa di riferimento, aspettando di poter organizzare, con tutta la comunità, una importante cerimonia d’intitolazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il complesso sportivo sarà dedicato all'ex sindaco Bruno Attinà

ReggioToday è in caricamento