rotate-mobile
Cronaca

Museo archeologico, conclusa la mostra fotografica "Frammenti di storia"

La polizia scientifica ha portato a Reggio Calabria la mostra dedicata ai fatti di cronaca più importanti degli ultimi anni. Dal 21 al 26 maggio, sono arrivati circa 3.000 visitatori al Marc

La polizia scientifica è stata impegnata in un progetto culturale di estremo valore. La mostra fotografica organizzata al museo archeologico di Reggio Calabria si è conclusa il 26 maggio. 6 giorni dedicate alle istantanee ai principali eventi di cronaca degli ultimi anni hanno attirato oltre 3.000 visitatori di tutte le età. L'evento, denominato "Frammenti di storia, l'Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della polizia scientifica” era stato inaugurato l'anno scorso a Roma, con l'intento di visitare le varie province del nostro Paese. 

Frammenti di storia 1-2Gli ospiti che hanno preso parte alla mostra sono stati coinvolti nella ricostruzione di fatti storici, attraverso l'occhio della polizia. Le numerose persone accorse al museo hanno ripercorso alcuni dei momenti più drammatici e significativi della storia italiana in generale e calabrese nello specifico sia del novecento e dell’inizio del nuovo millennio.

A margine dell'evento, il questore Maurizio Vallone ha voluto commentare la buona riuscita della mostra: "Si è trattato senza dubbio di un evento unico nel suo genere, che si è rivelato una preziosa occasione per rivivere o, nel caso dei più giovani, per avvicinarsi per la prima volta,ad alcuni episodi della nostra storia, perché comprendere il passato è il punto di partenza per costruire un futuro migliore”.  Anche il direttore del Marc Carmelo Malacrino è intervenuto per una breve analisi: "Questa mostra è stata una straordinaria occasione di collaborazione rivolta soprattutto alle giovani generazioni, nella sintesi tra passato, remoto e prossimo, e il presente in cui viviamo. La forte suggestione del contesto in cui è stata allestita insieme al fascino dell’eccezionale patrimonio archeologico del Museo sono stati elementi vincenti per un successo che ci spinge a continuare in questa fertile sinergia tra istituzioni pubbliche a servizio della comunità".

Al Museo di Reggio Calabria una mostra storica a cura della polizia scientifica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo archeologico, conclusa la mostra fotografica "Frammenti di storia"

ReggioToday è in caricamento