rotate-mobile
Cronaca

Il MArRC riapre le porte ai visitatori con tante novità e imperdibili esperienze di bellezza

Il gioiello della città, tra i grandi attrattori turistici del Meridione, accoglierà i visitatori da venerdì 26 giugno

Interessanti novità e finalmente la tanto attesa riapertura. Il Museo Archeologico Nazionale riapre le porte venerdì 26 giugno, e promette indimenticabili esperienze di conoscenza e bellezza, all’insegna delle parole chiave che caratterizzano lo stile direttivo del “capitano” Carmelo Malacrino: accoglienza, sicurezza, efficienza.

Malacrino Carmelo-2"Il Museo è tra i grandi attrattori turistici del Meridione d’Italia e un “gioiello” tra i più preziosi del patrimonio culturale nazionale - dichiara il direttore Malacrino - tra pochi giorni, potremo riprendere il meraviglioso viaggio nella Calabria antica".

e' tutto pronto, dunque, e per l’archeologo Maurizio Cannatà, responsabile anche dei servizi educativi del Museo, "grazie allo straordinario lavoro di tutto lo staff del Museo sarà nuovamente possibile accedere alla sala dei Bronzi di Riace.

I due capolavori indiscussi dell’arte antica, preziosi e rari esempi della grande statuaria greca del V secolo a.C., potranno essere ammirati da tutti e in piena sicurezza. Nel frattempo stiamo pianificando progetti didattici rivolti a bambini e ragazzi e alle loro famiglie, sia in previsione della stagione estiva che del prossimo anno scolastico".

 Inoltre, sono in corso di definizione percorsi obbligati all'interno delle sale per garantire il distanziamento sociale e al tempo stesso una fruizione scientificamente corretta delle innumerevoli opere conservate al MArRC, "dalle prime frequentazioni umane in età preistorica - spiega l’archeologa Daniela Costanzo, responsabile delle Collezioni museali - alle straordinarie testimonianze delle città della Magna Grecia, illustrate dai reperti dei più importanti santuari, impianti urbani e complessi funerari della regione, per concludersi con le testimonianze materiali delle popolazioni italiche che precedono la dominazione di Roma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il MArRC riapre le porte ai visitatori con tante novità e imperdibili esperienze di bellezza

ReggioToday è in caricamento