rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Turismo e trend / Centro / Piazza de Nava

Il MArRC è il museo calabrese più recensito su Google

Lo svela una classifica del portale Musement mostrando anche un buon posizionamento della casa dei Bronzi rispetto alle altre mete d'arte italiane

Il museo archeologico nazionale di Reggio è tra i più recensiti su Google in base alla classifica stilata da Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo. Il portale ha  individuato i tre musei più apprezzati di ciascuna regione italiana, analizzando più di 1.000 musei sul territorio nazionale, componendo le diverse "top three" sulla base del numero di recensioni ricevute su Google. I dati sono aggiornati a settembre 2022.

Il museo reggino che ospita i Bronzi di Riace, con 8791 recensioni, oltre a guidare il podio dei musei calabresi più visitati si piazza ottimamente anche su scala nazionale. Tolte infatti le mete museali più famose al mondo, dagli Uffizi di Firenze (primo museo di tutta la classifica con 57187 recensioni) alla Galleria Borghese di Roma alla Pinacoteca di Brera, il MarRc fa meglio, ad esempio, della casa-museo di Giacomo Leopardi a Recanati, del museo archeologico di Napoli e del museo siciliano Paolo Orsi  di Siracusa, e quasi raggiunge i numeri di gradimento di una meta d'arte celeberrima come il museo Peggy Guggenheim di Venezia. 

Tornando alla classifica calabrese, il territorio reggino domina. Dopo il primo posto del museo archeologico di Reggio, segue la Fondazione MuSaBa di Mammola, esposizione permanente creata da Nik Spatari e Hiske Maas con 908 recensioni; mentre terzo è il museo della liquirizia Amarelli di Rossano con 678 recensioni. Buona per tutti e tre la valutazione dei visitatori (4,6 il museo di Reggio e 4,5 gli altri), che risulta nella media degli altri musei recensiti. 

Se il sondaggio da una parte conferma l'enorme interesse che scultura, pittura e arte moderna suscitano nel nostro Paese, si registra anche una fruizione nuova e contemporanea della proposte museali, attestata dall'exploit di due esposizioni non tradizionali come il museo Ferrari di Maranello dedicato alla velocissima "rossa" (20868 recensioni) e del museo nazionale del cinema di Torino con 39305 recensioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il MArRC è il museo calabrese più recensito su Google

ReggioToday è in caricamento