rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tutela della salute

Lidi balneari e ristoranti passati al setaccio dai Nas: sequestrati 400 chili di alimenti

Le ispezioni dei carabinieri a Reggio Calabria, Pellaro ed in altre località del territorio metropolitano. Elevate sanzioni per 25mila euro

Proseguono senza sosta le attvità di controllo dei carabinieri del Nas. A conclusione di una vasta operazione finalizzata alla tutela della salute e della sicurezza alimentare nel periodo estivo, sviluppatasi tra il capoluogo reggino, e le coste jonica e tirrenica, hanno sottoposto a sequestro oltre 400 kg di prodotti alimentari privi di tracciabilità  e riscontrate in numerose attività gravi carenze igienico-sanitarie.

I militari in un lido balneare sul lungomare in località Pellaro di Reggio Calabria, durante l’ispezione delle cucine, hanno sequestrato 50 kg di prodotti ittici e uova privi di qualsiasi certificazione sull’origine; sempre a Pellaro, in una gelateria, sono stati sequestrati 50 kg di prodotti alimentari il cui titolare non sapeva giustificarne la provenienza.

A Reggio Calabria, in altro stabilimento balneare, hanno sequestrato 15 kg di formaggi e salumi di cui si sconosceva l’origine.

Presso ristoranti, esercizi commerciali e lidi balneari di Ardore, Siderno, Bagnara Calabra, Villa San Giovanni e Locri a conclusione delle ispezioni sono stati sottoposti a sequestro circa 350 kg di pesce, carne, salumi e preparati vari, privi di indicazioni su origine ed ingredienti, nonché conservati in locali con carenze igienico strutturali, o perché privi completamente di tracciabilità o etichettatura.

In pieno centro a Reggio Calabria, invece, i militari del Nas hanno trovato un mini market etnico privo di qualsivoglia autorizzazione e quindi abusivo; a carico del titolare, un soggetto nigeriano cl 83, l’Asp reggina ha emanato immediatamente una ordinanza di sospensione dell’attività.

Le attività  del Nas di Reggio Calabria hanno inoltre interessato ispezioni e controlli in studi medici, cliniche e case di riposo e famiglia. Due di queste ultime, a Reggio Calabria, sono state chiuse dalle autorità competenti, su segnalazione del Nas, una per maltrattamenti e l’altra per gravi irregolarità (tali provvedimenti hanno già  avuto ampio risalto mediatico nelle settimane scorse).

I titolari delle attività ispezionate, segnalati all’Asp reggina, sono stati diffidati a ripristinare in breve tempo le carenze igienico strutturali riscontrate. Sono state elevate complessivamente sanzioni per euro 25.000, e gli alimenti sequestrati dovranno essere distrutti da aziende specializzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lidi balneari e ristoranti passati al setaccio dai Nas: sequestrati 400 chili di alimenti

ReggioToday è in caricamento