rotate-mobile
I controlli

Controlli in bar e pasticcerie, nel Reggino sequestrati 240 chili di dolci natalizi

Ispezione dei carabinieri del Nas sul territorio metropolitano. I militari hanno messo anche sottochiave tre attività commerciali

Sono stati sequestrati 240 chili di prodotti dolciari tipici delle festività natalizie, perché privi delle indicazioni sulla tracciabilità per un valore di 30.000 euro e quaranta di prodotti ludici natalizi privi di regolare marcatura CE. E' questo il bilancio dell'attività di controllo del Nas di Reggio Calabria, in prossimità delle imminenti festività natalizie, che ha effettuato specifici controlli sulla produzione dei tipici alimenti dolciari, nonché sull’immissione in commercio di prodotti utilizzati per gli addobbi natalizi, il tutto finalizzato a tutelare la salute pubblica.

I controlli si sono svolti in Reggio Calabria, Roccella Jonica, Palmi , Melito di Porto Salvo, Rosarno, Gioia Tauro, Seminara e Taurianova. Sono state effettuate venticinque ispezioni presso imprese produttive di prodotti dolciari: laboratori di produzione, bar, pasticcerie e supermercati, delle quali dieci hanno evidenziato irregolarità, per le quali i gestori sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa; tre attività del valore di euro 300.000 sono state oggetto di chiusura o sospensione.

Sono state inoltre contestate venti sanzioni amministrative, per un valore complessivo di euro 20.000,00 per il mancato rispetto della tracciabilità sulle materie prime utilizzate; contraffazione giocattoli, privi di regolare marcatura CE; per carenze igienico sanitarie e strutturali ed il mancato adeguamento del manuale Haccp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in bar e pasticcerie, nel Reggino sequestrati 240 chili di dolci natalizi

ReggioToday è in caricamento