rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Navigator, appello per la stabilizzazione: "La Regione valorizzi la nostra esperienza"

I navigator chiedono "che la Regione Calabria, nella redazione dell’avviso pubblico atteso per il 29 prossimo, non venga meno agli impegni presi anche nei confronti della nostra categoria"

"Apprendiamo con favore quanto affermato dall’assessore Filippo Pietropaolo in merito alle procedure di definizione degli iter concorsuali nonché – in particolare – con riguardo alla imminente pubblicazione di un
avviso pubblico per la selezione di personale da parte della Regione Calabria nell’ambito del quale l’Ente
valorizzerà l’esperienza maturata dai dipendenti di Azienda Calabria Lavoro".

E' quanto affermano i navigator Calabria che aggiungono: "Ebbene da precari che hanno prestato la loro attività all’interno di uffici regionali quali sono i Centri per l’Impiego e che conoscono bene le dinamiche e le difficoltà di chi opera in una condizione di incertezza relativa al proprio futuro contrattuale, non possiamo che apprezzare la volontà manifestata di “abbattere” i bacini di precariato, piaga dilagante nella nostra Regione".

I navigator, al contempo però chiedono con fermezza "che la stessa disponibilità si concretizzi nella ricerca di una
soluzione che riguardi i 139 ex Navigator calabresi che fino al 31 ottobre hanno prestato la loro attività nei Centri per l’Impiego. Soluzione che, stante la competenza regionale in materia di politiche attive del lavoro, non attiene solo al Governo ma anche alla Regione che, come peraltro legislativamente previsto (D.L. 50/2022 art. 34), dovrebbe valorizzare l’esperienza maturata dagli ex Navigator, al pari degli altri precari.

Pertanto, trattandosi di un avviso pubblico finanziato con le risorse previste per il potenziamento dei Centri per l’Impiego e la cui entità non esclude la possibilità di estendere ad altri bacini la valorizzazione dell’esperienza espletata, non possiamo esimerci dal ricordare come la Regione Calabria nel corso di una interlocuzione tra l’associazione Navigator e la vicepresidente Princi avesse assunto un impegno a modificare i bandi regionali già emanati e che il dir. Generale Roberto Cosentino - in risposta ad una interrogazione avanzata dal consigliere Amalia Bruni – ha espressamente definito quali “titolo di servizio senz’altro spendibile nelle procedure selettive pubbliche bandite dalla Regione Calabria per il reclutamento di personale” l’esperienza lavorativa e le specifiche competenze degli ex Navigator".

"Esperienza che, successivamente a tale riconoscimento, - spiega una nota - ha ulteriormente contribuito al funzionamento dei servizi erogati dalla Regione Calabria, consentendo il raggiungimento degli obiettivi del programma di Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL), previsto dal Pnrr.

Chiediamo, quindi, che la Regione Calabria, nella redazione dell’avviso pubblico atteso per il 29 c.m., non venga meno agli impegni presi anche nei confronti della nostra categoria, “stante la sussistenza di risorse economiche più che sufficienti e nell’ambito del sistema regionale di spazi necessari in termini di organici”(dato comunicato alle OO.SS. Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uil Temp da parte del Ministero del Lavoro, nella persona del capo di gabinetto, Mauro Nori, all’incontro tenutosi a Roma l’8 novembre scorso)" .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigator, appello per la stabilizzazione: "La Regione valorizzi la nostra esperienza"

ReggioToday è in caricamento