rotate-mobile
Cronaca

Ndrangheta d'esportazione in Brianza, i carabinieri arrestano ventidue persone

L'operazione "Freccia", coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano, ha interessato soggetti appartenenti ad una cosca del vibonese, controlli in corso anche sul territorio di Reggio Calabria

E' in corso in varie province di quattro regioni italiane una maxi operazione dei carabinieri di Monza Brianza e Como, convenzionalmente denominata "Freccia", che ha dato un nuovo colpo alla cosca 'ndranghetista di Seregno (Monza Brianza).

I militari stanno dando esecuzione a ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 22 persone, 21 italiani e un serbo, di cui 16 in carcere, ritenuti a vario titolo responsabili a vario titolo di associazione per delinquere, estorsione e acquisizione indebita di esercizi pubblici, reati commessi con l'utilizzo del metodo mafioso, nonché detenzione e porto abusivo di armi ed associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. L'operazione si sta svolgendo nelle province di Monza e Brianza, Como, Lecco, Reggio Emilia, Macerata e Reggio Calabria.

La complessa attività investigativa sviluppata dal Nucleo Investigativo dell'Arma monzese e dai militari della Compagnia di Cantù e coordinata dalla Dda di Milano, ha permesso di documentare "la pervasività della presenza sul territorio di una nota famiglia di 'Ndrangheta originaria del vibonese in continua espansione sia in Brianza che all'estero (Germania, Spagna e Svizzera)".

Dai carabinieri è stata accertata un'azione di vero comando e controllo nei confronti della popolazione: gli arrestati incutevano timore e omertà "anche spendendo il cognome Cristello".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ndrangheta d'esportazione in Brianza, i carabinieri arrestano ventidue persone

ReggioToday è in caricamento