rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lotta al crimine

Liberarsi dal giogo mafioso: "E' possibile", don Luigi Ciotti ha ragione

Oggi si celebra a Milano la Giornata della memoria e dell'impegno. Oggi si celebra in tutta Italia la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nel pomeriggio, in piazza Castello, l'iniziativa di Libera Reggio Calabria nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie

“E’ possibile” dice don Luigi Ciotti, cuore e corpo di Libera. “E’ possibile”, rispondiamo noi nella Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. E’ possibile mettere all’angolo la criminalità organizzata, ma è possibile farlo solo con l’impegno di tutta la comunità, dalla parte sana della comunità, che deve continuare a mettere al centro delle sua azioni l’etica e la morale.

“Lo slogan di questa Giornata - si legge sul sito internet di Libera - vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.La parola possibile deriva da potere e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà”. 

L'appuntamento a Reggio Calabria

Il coordinamento cittadino di Libera, i cittadini, questo pomeriggio, alle ore 17, si incontreranno in piazza Castello a Reggio Calabria, Largo Quattrone, per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie. 

La manifestazione nazionale

Oggi Libera si ritrova a Milano, una città del Nord Italia (dopo Padova nel 2019) che sta facendo i conti con un fenomeno criminale invadente, oppressivo, asfissiante. “Ci ritroveremo in Lombardia da ogni parte d’Italia - si legge nel materiale informativo della giornata - per catalizzare le energie di quanti vogliano impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, avverso le mafie e la corruzione. L'obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale, con collegamenti internazionali con Europa, Africa, America Latina, grazie alla collaborazione con esponenti delle istituzioni e della società civile”.

Quella del 21 marzo, primo giorno di primavera, è una giornata che per la rete di Libera costituisce un punto di arrivo e di ripartenza, in cui dare spazio anche alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

21 marzo 2023: il triste elenco delle vittime innocenti delle mafie

E’ una giornata di rinascita, di ripartenza, di approfondimento, di lotta, di impegno sociale. Quella del 21 marzo è una giornata dedicata a chi ha offerto la propria vita nella guerra di resistenza contro un cancro che, nutrendosi spesse volte dell’indifferenza, sta allargando le sue metastasi anche lontano dalla sua “casa madre”. Quella del 21 marzo è una giornata salutare, una giornata per una Calabria che vuole vedersi libera, che vuole sentirsi protagonista di una nuova primavera di riscatto sociale, che vuole riscattare il sangue innocente di tante, troppe, vittime innocenti - di cui oggi racconteremo alcune storie - della criminalità organizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberarsi dal giogo mafioso: "E' possibile", don Luigi Ciotti ha ragione

ReggioToday è in caricamento