rotate-mobile
Giustizia

Processo Mala Pigna, Giancarlo Pittelli ritrova la libertà

La soddisfazione dell'avvocato Staiano: "L’esito positivo era ampiamente prevedibile. Siamo compiaciuti per il risultato conseguito dopo tanto lavoro"

Giancarlo Pittelli, il penalista ed ex coordinatore regionale di Forza Italia in Calabria, è libero. Lo rende noto il comitato per Pittelli e associazione Riforma Giustizia e lo conferma all'Adnkronos la moglie Ketty. "Dal 19 dicembre 2019 Pittelli ha vissuto una condizione indegna di uno stato di diritto - si legge nella nota dell'associazione - privato della libertà personale, costretto per lunghi periodi anche alla detenzione in carceri speciali, sottoposto alla pubblica gogna e additato per anni come esponente di spicco della cosiddetta "massomafia". Già a gennaio, dopo oltre tre anni, era emerso che gli indizi di concorso esterno in associazione mafiosa, raccolti dagli inquirenti nella indagine Rinascita Sott, erano labili e insufficienti a tenerlo in custodia cautelare".

"Oggi anche i giudici del riesame del processo Mala Pigna accolgono l’istanza degli avvocati difensori. Lo Stato si ricorda dopo tre anni di Giancarlo Pittelli e gli restituisce la condizione di uomo libero, secondo giustizia e secondo i principi della Costituzione italiana. Esprimiamo - continuano - la soddisfazione e la gioia di tutti coloro che hanno creduto sin dall’inizio in una battaglia civile di verità. Rimane una forte amarezza per la lunga sospensione del principio costituzionale di presunzione di innocenza e per la ridicolizzazione che tale principio ha subito agli occhi di una cittadinanza sempre più perplessa e allarmata".

"L’esito positivo era ampiamente prevedibile. Siamo compiaciuti per il risultato conseguito dopo tanto lavoro". Così all’AdnKronos l’avvocato Salvatore Staiano, difensore dell’ex parlamentare di Fi Giancarlo Pittelli tornato in libertà dopo che il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria ha accolto l'appello dei suoi legali contro l'ordinanza del Tribunale di Palmi che a febbraio aveva respinto l'istanza contro gli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta ‘Malapigna’ della Dda di Reggio Calabria su un traffico di rifiuti in mano alla cosca Piromalli. Pittelli (difeso anche dagli avvocati Giandomenico Caiazza e Guido Contestabile), che non è più sottoposto a nessuna misura cautelare nemmeno nell’ambito dell’inchiesta Rinascita-Scott (è imputato nel processo), torna, dunque, in libertà.

Sull’ex parlamentare allo stato pesa, dunque, solo il divieto di esercitare la professione di avvocato per un anno. Sul punto, l’avvocato Staiano chiosa: “Siamo perplessi sull’interdizione dall’attività professionale che non costituiva pericolo per ordine pubblico, reiterazione del reato e così via”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Mala Pigna, Giancarlo Pittelli ritrova la libertà

ReggioToday è in caricamento