rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palmi

'Ndrangheta, processo "Alchemia" contro i clan reggini: 10 condanne e 22 assoluzioni

La sentenza è stata pronunciata ieri sera dal Tribunale di Palmi. Dieci, dunque, le persone condannate a pene che vanno da 1 anno e 8 mesi fino a 18 anni

Dieci condanne e ventidue assoluzioni. Si è concluso così il processo di primo grado, celebrato con rito ordinario, nato dall'operazione "Alchemia", condotta nel luglio del 2016 dalla polizia e dalla Dia e coordinata dalla Direzione distrettuale di Reggio Calabria.

La sentenza è stata pronunciata ieri sera dal Tribunale di Palmi. L'inchiesta, come ricorda l'agenza Adnkronos, portò all'emissione di 42 misure cautelari e colpì presunti affiliati delle cosche reggine Raso-Gullace-Albanese e Parrello-Gagliostro, con accuse che andavano dall'associazione mafiosa al concorso esterno, fino alla corruzione e all'intestazione fittizia di beni.

Dieci, dunque, le persone condannate a pene che vanno da 1 anno e 8 mesi fino a 18 anni, e 22 le assoluzioni in un'indagine che aveva coinvolto con l'accusa di corruzione aggravata anche l'ex parlamentare Giuseppe Galati, prosciolto su richiesta della stessa Dda reggina, e l'ex consigliere regionale Francesco D'Agostino, assolto con formula piena, nel processo celebrato con rito abbreviato, dall'accusa di intestazione fittizia di beni aggravata dall'avere agevolato le cosche (la sentenza non venne appellata dalla procura).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, processo "Alchemia" contro i clan reggini: 10 condanne e 22 assoluzioni

ReggioToday è in caricamento