'Ndrangheta, processo "Ares" contro il clan Cacciola-Grasso: 54 condanne e 5 assoluzioni

Il processo è scaturito dall'operazione antimafia "Ares", condotta nel luglio del 2018 dal comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria

Si é concluso con 54 condanne e cinque assoluzioni il processo, celebrato col rito abbreviato davanti al Gup di Reggio Calabria, Domenico Armaleo, nato dall'operazione antimafia "Ares", condotta nel luglio del 2018 dai carabinieri contro la cosca di 'ndrangheta Cacciola-Grasso di Rosarno.

Tutti gli imputati, secondo le indagini dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, erano accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, traffico internazionale di droga, estorsione, tentato omicidio, danneggiamenti e detenzione di armi. 

La sentenza

La sentenza emessa dal gup ha confermato l'impianto accusatorio dell'inchiesta, illustrata in udienza dal pm Sabrina Fornato e coordinata dal procuratore capo Giovanni Bombardieri, dall'aggiunto Gaetano Paci e dal sostituto della Direzione distrettuale antimafia Adriana Sciglio.

La condanna più pesante, 20 anni di reclusione, è stata inflitta a Giovanni Battista Cacciola, Giuseppe Di Marte, Rocco Elia, Domanico Giampaolo, Domenico Grasso e Rosario Grasso. Per falsità in perizia e corruzione, inoltre, è stato condannato a 6 anni e 8 mesi anche il medico legale Antonio De Santis.

Secondo quanto é emerso dall'inchiesta "Ares", infatti, per una perizia sull'incompatibilità delle condizioni di salute del boss Rosario Grasso con il regime carcerario, De Santis sarebbe stato ricompensato dalla criminologa Angela Tibullo, imputata nel processo con rito ordinario in corso a Palmi, con delle escort.

L'inchiesta, come riporta l'agenzia Ansa, ha fatto luce, inoltre, su un traffico di cocaina dal Sudamerica e di hashish dalla Spagna e dal Marocco. Cinque gli imputati assolti: Armando Delisi, Tommaso Gentile, Domenico Grasso, Antonino Pesce e Anna Maria Virgiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Qualità della vita, Reggio Calabria scala la classifica e conquista il 78esimo posto

  • Il maltempo si abbatte su Reggio Calabria: tornano in scena disagi e allagamenti

  • Maltempo, Reggio sott'acqua dopo il nubifragio: il sindaco invita a stare in casa

  • Maltempo, il vento soffia su Reggio: albero si abbatte nel parcheggio del Cedir

  • Nuovo Dpcm Natale, spostamenti tra regioni vietati e coprifuoco alle 22: a rischio il cenone

  • Nella notte è scattata l'operazione "Fox", giro di vite alla macellazione senza controlli

Torna su
ReggioToday è in caricamento