rotate-mobile
Cronaca

Nesci: "Il Cis può rilanciare l'area Grecanica per essere più attrattiva"

"Ho voluto visitare l’area di Bova e Palizzi perché con il Contratto Istituzionale di Sviluppo abbiamo voluto puntare anche sul patrimonio rappresentato da questa comunità"

“Il CIS Calabria nasce per finanziare progetti di  sviluppo dei nostri territori sul piano ambientale, turistico e culturale. Su questo piano un’attenzione particolare va riservata alle minoranze etnolingustiche. Dopo la firma dell’Accordo di Programma Quadro, il Contratto Istituzionale di sviluppo è un ulteriore strumento a disposizione dei Comuni per rilanciare l’area Grecanica, che costituisce un valore aggiunto dell’intera regione e richiede un impegno congiunto a livello istituzionale per essere sempre più attrattiva e fruibile“. Lo dichiara la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci a margine dell’incontro che si è svolto a Palizzi con diversi sindaci dell’area.

“Ho voluto visitare l’area di Bova e Palizzi perché con il Contratto Istituzionale di Sviluppo abbiamo voluto puntare anche sul patrimonio rappresentato da comunità come quella della Grecanica. Un territorio di straordinaria bellezza, ricco di risorse naturalistiche e storiche che vanno valorizzate con adeguati progetti di promozione. Lo strumento della cooperazione rafforzata consente di attuare una sinergia a tutti i livelli istituzionali e un impegno trasversale che - conclude Nesci - è ciò di cui il nostro territorio ha bisogno per avviare un percorso di crescita economica e sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nesci: "Il Cis può rilanciare l'area Grecanica per essere più attrattiva"

ReggioToday è in caricamento