rotate-mobile
Cronaca

Nesci: "Per l'alta velocità dovrà essere potenziata la linea ferroviaria costiera"

L'on. Dalila Nesci sostiene, per quanto riguarda l'alta velocità sulla Salerno-Reggio Calabria, che è auspicabile investire sulla riqualificazione dell’attuale linea ferrata costiera, adeguandola all’alta velocità, piuttosto che idearne una nuova nell’entroterra

"Nella mattinata odierna ho partecipato al Consiglio comunale aperto della Città di Paola” rende noto la Sottosegretaria per il Sud e la coesione territoriale, on. Dalila Nesci. “La linea Salerno-Reggio Calabria rappresenta una delle infrastrutture più rilevanti per i collegamenti nazionali - nonché europei - e lo strumento indispensabile per lo sviluppo del Sud” prosegue la Sottosegretaria, che aggiunge: “Non a caso, il PNRR prevede, nell’ambito della Missione 3 dedicata alle ‘Infrastrutture per una mobilità sostenibile’, un investimento di 11,2 miliardi complessivi specificamente destinato ai collegamenti ferroviari ad alta velocità verso il Sud per passeggeri e merci a lunga percorrenza, che include interventi sulla Salerno-Reggio Calabria”.

 “Tali interventi, - prosegue l'on. Nesci - sono finalizzati ad assicurare un’alta velocità effettiva e riguardano prioritariamente tre progetti: il tratto Battipaglia-Praia a Mare, che seguirà il tratto autostradale onde evitare un impatto sulla costiera del Cilento e offrendo al contempo uno snodo importante sulle direttrici Nord/Sud ed Est/Ovest; il tratto Praia a Mare-Tarsia, per offrire uno snodo verso Sibari e la tratta Jonica; la nuova galleria ferroviaria tra Paola e Cosenza”.

“Da Paola in giù - conclude la Sottosegretaria - è a mio avviso auspicabile investire sulla riqualificazione dell’attuale linea ferrata costiera, adeguandola all’alta velocità, piuttosto che idearne una nuova nell’entroterra. È inoltre necessario intervenire sulla dorsale Jonica, attraverso opportuni interventi di elettrificazione nonché di sistemazione idrogeologica di diversi tratti che passano sulla fascia costiera, da finanziare con risorse europee, nazionali e regionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nesci: "Per l'alta velocità dovrà essere potenziata la linea ferroviaria costiera"

ReggioToday è in caricamento