rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Gebbione Torrelupo

Vento del cambiamento in ferrovia, prodotti in città i nuovi treni ibridi per trasporto regionale

L'azienda Hitachi, con sede a Napoli, Reggio Calabria e Pistoia, costruirà i 43 convogli commissionati dal gruppo Fs. Comfort e rispetto ambientale al centro del progetto Trenitalia

Novità rilevanti per il settore dei trasporti italiani. Il Gruppo Fs, guidato da Gianfranco Battisti, ha puntato tutto su nuovi treni ibridi per il trasporto regionale, prendendo in grande considerazione anche la città di Reggio Calabria. La produzione dei moderni vagoni sarà infatti portata avanti negli stabilimenti reggini della Hitachi, così come a Napoli e Pistoia.

Treni realizzati nel centro e sud Italia, dunque, per un totale di 43 esemplari già commissionati da Trenitalia. Il colosso nipponico registrerà così l'occupazione di operai anche nella sede calabrese. Creato un bando di gara europeo, l'azienda di trasporti ferroviari del Bel Paese ha deciso di portare avanti la costruzione di convogli attrezzati con motori diesel per linee non elettrificate, con pantografo per linee elettrificate e con batterie per percorrere l’ultimo miglio su linee non elettrificate evitando l’uso di carburante. I treni, attualmente in fase di progettazione, potranno raggiungere la velocità massima di 160 chilometri/orari. Le vetture ridurranno notevolmente l'inquinamento ambientale e acustico, con benefici sia per la natura che per i costi di gestione in termini di risparmio di gasolio.

Passando al comfort per i passeggeri, tutti i nuovi treni offriranno climatizzazione, prese usb e di corrente a 220 volt, distributore di snack e bevande, informazioni, posti bici e bagagliere. Così come per i moderni e già in servizio Rock e Pop, anche i convogli ibridi saranno costruiti secondo le specifiche tecniche necessarie a facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento del cambiamento in ferrovia, prodotti in città i nuovi treni ibridi per trasporto regionale

ReggioToday è in caricamento