rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Super green pass

Deroga studenti sui mezzi pubblici, Occhiuto: "Richiesta di buon senso"

Il governatore della Calabria intervenendo ad una trasmissione pomeridiana in Rai ha spiegato le sue proccupazioni

Mentre in Italia sono partiti i controlli del green pass sui mezzi pubblici, in Calabria da oggi c'è anche l'obbligo della mascherina all'aperto per limitare i contagi da Covid19.

“Da oggi in Calabria c’è anche l’obbligo della mascherina all’aperto. Ho emanato un’ordinanza due giorni fa perché mi interessava far capire ai calabresi che con il sistema sanitario che abbiamo bisogna stare più attenti che altrove”. Roberto Occhuto, presidente della Regione Calabria, parla chiaro non solo ai calabresi, ma agli italiani tutti, intervenendo in una trasmissione pomeridiana “Oggi è un altro giorno”, su Rai1.

“Sono commissario della sanità da poche settimane e sono riuscito ad aumentare i posti di terapia intensiva, però la pressione sulla rete ospedaliera in una Regione che ha una sanità così fatiscente come la mia, mi preoccupa molto. Un anno e mezzo fa siamo stati travolti dalla pandemia e siamo stati costretti a chiudere il Paese. Adesso siamo nelle condizioni di anticipare il virus. Dobbiamo spingere sulle vaccinazioni, e dire ai cittadini di mantenere i comportamenti virtuosi che possono frenare la progressione dei contagi".

"Rispetto ai controlli sul green pass e sul super green pass - ha aggiunto – in Calabria siamo messi come nel resto d'Italia. I riscontri che ho sul territorio mi dicono che i cittadini calabresi hanno capito che questa è una necessità, e si sono recati sui mezzi di trasporto muniti di green pass. In Calabria qualche anno fa c'erano 42 ospedali, uno all'ombra di ogni campanile. Si è deciso di chiuderne alcuni perché la sanità non è fatta solo di ospedali, ha bisogno anche di presidi territoriali, e l'emergenza della pandemia ha dimostrato come soprattutto al Sud ci sia carenza da questo punto di vista”.

Poi il Governatore aggiunge: “ Le Regioni hanno chiesto al governo una deroga per gli studenti, affinche' possano ancora per qualche giorno prendere i mezzi pubblici senza il green pass: ci sembra una richiesta di buon senso. Diamoci ancora un po' di tempo per mettere a regime il sistema ed evitiamo di far perdere giorni di scuola agli studenti. Lo abbiamo chiesto al governo insieme agli altri presidenti di Regione, speriamo che l'esecutivo se ne faccia carico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deroga studenti sui mezzi pubblici, Occhiuto: "Richiesta di buon senso"

ReggioToday è in caricamento