rotate-mobile
Il sondaggio

Occhiuto piace, al sesto posto tra i governatori più graditi

Il presidente della Regione ottiene il 45%, un risultato nettamente superiore a quello ottenuto dai suoi predecessori

Tempo di sondaggi per i presidenti di Regione. La Swg ha deciso di valutare il gradimento dei governatori tra i cittadini e così ecco che arriva la classifica dei più amati dagli italiani. 

La società fa presente però che vi è un "peggioramento dei giudizi nei confronti di gran parte dei governatori. Il calo generalizzato è principalmente dovuto al fatto che, nei due anni segnati dalla pandemia, le opinioni dei cittadini su quasi tutti i rappresentanti delle istituzioni erano migliorate sensibilmente in quanto concentrate sugli aspetti legati all’emergenza. In questo periodo la questione Covid è diventata meno rilevante e quindi le valutazioni tornano a basarsi su una molteplicità di fattori". In questo quadro però ecco che emerge Roberto Occhiuto, il governatore calabrese a meno di un anno dalla sua elezioni, ottiene un risultato positivo,  soprattutto - fa notare Swg "in considerazione del fatto che nella sua regione, la Calabria, in passato i dati dei presidenti erano quasi sempre piuttosto bassi".

Nel 2021 l’allora presidente facente funzioni Nino Spirlì, della Lega, secondo i dati Swg, ottenne il 27%. Il suo predecessore Mario Oliverio, negli anni tra il 2015 ed il 2019 ottenne, rispettivamente il 17, 19, 19, 17 e 10%. Negli ultimi due anni di mandato, Giuseppe Scopelliti, nel 2013 e 2014, ottenne il 12 e 7% di gradimento.

Dunque al suo esordio Roberto Occhiuto può essere soddisfatto visto anche che è il secondo presidente di Regione del Mezzogiorno, in questa classifica, dopo il governatore De Luca in Campania che arriva quarto. Al primo posto della classifica c'è Zaia del Veneto, seguito da Bonaccini in Emilia Romagna e al terzo posto Fedriga del Friuli Venezia Giulia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiuto piace, al sesto posto tra i governatori più graditi

ReggioToday è in caricamento