rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regione

Occhiuto: "In ballo 1 miliardo e 100 milioni di euro, al lavoro per monitorare risorse spese"

Il presidente vuole convogliare le risorse in un contratto interistituzionale di sviluppo

“In seguito ad accurate analisi fatte dal ministero per il Sud e la coesione territoriale - afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria -  sono emersi fatti che devono far riflettere: la Calabria negli ultimi 20 anni, dal 2000 ad oggi, non ha speso - o non ha comunicato la spesa al governo - cospicue risorse dei fondi assegnati dallo Stato. È una storia che si ripete e che, purtroppo, abbiamo imparato a conoscere negli scorsi decenni: le Regioni del Sud al palo, con una burocrazia non all’altezza e troppo spesso incapace di utilizzare i fondi europei e nazionali". 

"Ma in questo caso - prosegue Occhiuto - è in ballo una cifra davvero impressionante: si sfiorano 1 miliardo e 100 milioni di euro. Naturalmente la responsabilità non è da ascrivere, se non in minima parte, all’attuale struttura amministrativa, ma evidentemente ad un sistema perverso di inefficienze che è andato avanti negli anni, nell’immobilismo della politica, di destra e di sinistra. Per queste ragioni oggi ho riunito tutti i direttori generali della Regione. Un momento di incontro e confronto che si è reso necessario a seguito di questa notizia. Dobbiamo capire innanzitutto se il report del ministero coincida con i numeri reali della spesa regionale: come detto, potrebbero verificarsi situazioni nelle quali le risorse siano state effettivamente spese, ma non comunicate correttamente a Roma. Ho chiesto, dunque, a tutti i direttori generali di effettuare un veloce monitoraggio dello stato dell’arte e di presentarmi, entro metà della prossima settimana, un piano nel quale siano esplicitate le risorse spese e quelle non utilizzate che possono - con certezza - essere avviate ad esecuzione entro la fine dell’anno".


"Ho parlato di tutto questo qualche giorno fa con il ministro Mara Carfagna. La nostra Regione - questo quanto emerso dalla mia interlocuzione con il governo - rischia di perdere per sempre i fondi che non verranno utilizzati per intero entro la fine del 2022.
Ho, quindi, intrapreso una trattativa - conclude Occhiuto -  con l’esecutivo nazionale per cercare di salvare i soldi effettivamente non spesi e che la Calabria non riuscirà a mettere in cantiere nei prossimi 10 mesi. Voglio provare a convogliare le risorse in un contratto interistituzionale di sviluppo, in modo che le stesse possano essere utilizzabili anche nei prossimi anni.  Spero di riuscire a condurre in porto questa delicata operazione. Non possiamo permetterci di perdere neanche un euro messo a nostra disposizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiuto: "In ballo 1 miliardo e 100 milioni di euro, al lavoro per monitorare risorse spese"

ReggioToday è in caricamento