rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La novità

Occhiuto spinge la "vertenza Calabria" e mette in primo piano la Statale 106

Per il presidente della giunta regionale c'è la possibilità di un nuovo finanziamento da 3 miliardi attraverso il Documento di economia e finanza

"Su alcune grandi infrastrutture la Calabria non può più attendere. In settimana ho incontrato i sindacati nazionali per chiedere loro un supporto concreto alle battaglie che la nostra Regione vorrà portare avanti nei prossimi mesi: presto, i miei uffici sono già al lavoro, nascerà la vertenza Calabria, un dossier - articolato in almeno cinque punti - che condividerò con Landini, Sbarra e Bombardieri, e che poi presenteremo insieme al presidente del Consiglio, Mario Draghi". Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

"Ma nel frattempo - spiega - ci sono altri step legislativi che possono rappresentare un'opportunità per pretendere ascolto e risorse. Poche settimane fa il governo ha approvato in Consiglio dei ministri il Documento di economia e finanza, la cornice contenutistica dentro la quale verrà costruita la prossima legge di bilancio, e in questi giorni si stanno perfezionando i diversi allegati tecnici”.

"Ho chiesto a Palazzo Chigi - sottolinea - di inserire la Strada statale jonica come opera strategica all'interno dell'allegato Infrastrutture del Def, con un finanziamento dedicato di almeno altri 3 miliardi di euro per la realizzazione dei lotti che hanno già una progettazione definitiva o quasi definitiva. Il governo, inoltre, questa la mia ulteriore richiesta, dovrà finanziare integralmente il tratto calabrese della Statale 106 attraverso una specifica norma - che stabilisca da subito stanziamenti pluriennali, così come è già stato fatto per l'Alta velocità - da inserire il prossimo autunno all'interno della manovra".

"Ribadisco - conclude Occhiuto - l'importanza del coinvolgimento dei segretari generali nazionali di Cgil, Cisl e Uil, del Consiglio regionale - che si è già espresso sul tema in modo bipartisan -, dei sindaci, del mondo dell'associazionismo, dei territori e della cittadinanza. Questa non è una battaglia solo calabrese. Dobbiamo gettare le basi per il tempestivo rifacimento di un'opera strategica non solo per la nostra Regione, ma per l'interno Mezzogiorno e per il Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiuto spinge la "vertenza Calabria" e mette in primo piano la Statale 106

ReggioToday è in caricamento