rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
La selezione

Olimpiadi di astronomia, ecco la squadra del liceo "Da Vinci" per la finale

In sei rappresenteranno l'istituto scolastico reggino a Perugia e si confronteranno con i propri coetanei provenienti da tutta la penisola

Ancora successi, come da tradizione, per gli studenti del liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, quest’anno guidato dalla dirigente Serafina Corrado, alla prova selettiva per l’accesso alle “Olimpiadi nazionali di astronomia”. Quest’anno le “stelle” del liceo, curate dalla referente di Istituto, Miryam Calipari, e dal  planetario provinciale “Pythagoras" di Reggio Calabria con la sua storica responsabile scientifica, Angela Misiano, si incontreranno a Perugia per un confronto con i propri coetanei provenienti da tutta Italia dal 26 al 28 aprile per la vittoria nella ventesima edizione delle “Olimpiadi nazionali di astronomia”.

Ben sei studenti del liceo “Leonardo da Vinci” rappresenteranno la nostra regione: Vincenzo Artuso 1 D (junior); Daniele Brandi 1 H (junior); Silvia Chiacchio 3 B (senior); Chiara Luppino 3 A (senior); Alessandra Mandaglio 4 H (senior) e Ilenia Trunfio 2 G (senior). La prova consisterà in una prova teorica e in una prova di tipo pratico.

Per ognuna delle due categorie, i cinque studenti che conseguiranno i punteggi migliori saranno proclamati vincitori delle ventesime “Olimpiadi Italiane di astronomia”. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2022 della manifestazione. Per ognuna delle categorie, saranno inoltre assegnati cinque “diplomi di merito” agli studenti classificati dal sesto al decimo posto. Infine, la giuria nazionale potrà decidere di assegnare “menzioni speciali” a studenti che si saranno distinti in modo particolare nello svolgimento delle prove.

A conclusione della finale nazionale, in accordo con il regolamento delle “Olimpiadi internazionali di astronomia”, sarà proclamata la squadra nazionale eletta a partecipare alle “Iao” 2022. La squadra sarà formata tre studenti della categoria junior e due studenti della categoria senior, selezionati secondo l’ordine di classifica.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di astronomia, ecco la squadra del liceo "Da Vinci" per la finale

ReggioToday è in caricamento