L’olio reggino conquista Trieste, la soddisfazione di Versace
La Città metropolitana presente alla tre giorni triestina interamente dedicata alle tipicità degli oli extravergini italiani. Il sindaco facente funzioni: "Rilanciamo il territorio grazie alle nostre eccellenze"
La Città metropolitana di Reggio Calabria tra i protagonisti della Fiera “Olio Capitale”, il Salone nazionale degli oli extravergini tipici e di qualità che si sta svolgendo in questi giorni a Trieste e a cui Palazzo Alvaro partecipa con un proprio stand (presenti, inoltre, nove aziende del territorio).
Una presenza che rafforza e rilancia l’impegno della Metrocity a sostegno del comparto agroalimentare che, per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio reggino, è da sempre considerato uno degli asset strategici. Anche di questo si è discusso nel corso del convegno dal titolo: “Patrimonio millenario di cultura al centro del Mediterraneo. L’olio tra storia e opportunità per il futuro nella Città Metropolitana di Reggio Calabria”, a cui hanno preso parte il sindaco facente funzioni Carmelo Versace, il consigliere metropolitano delegato alle attività produttive, Domenico Mantegna, il presidente Movimento del turismo dell’Olio sezione Calabria, Antonino Anastasi e l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo.
Il dibattito ha posto in evidenza, tra le altre cose, anche il rinnovato impegno delle istituzioni del territorio a supporto del settore agroalimentare e la ferma volontà di puntare sulle nuove opportunità legate a tale ambito, anche in ottica di sviluppo turistico. La filiera dell’olio, è stato ribadito in modo particolare, rappresenta in tal senso un contesto di punta, con specifico riferimento alle possibilità che questo settore offre nell’ambito del cosiddetto turismo esperienziale e d’eccellenza.
"Aggiungiamo un altro importantissimo tassello nel mosaico che stiamo costruendo insieme al tessuto produttivo locale, con l’obiettivo di innescare un processo virtuoso di crescita e ripartenza della nostra economia attraverso le eccellenze imprenditoriali che, ogni giorno con il loro lavoro e la loro capacità di coniugare insieme tradizione e innovazione, rendono onore alla Città metropolitana”. È quanto affermato da Versace, a margine dell’iniziativa che si è svolta a Trieste. "Ed è anche un momento centrale – ha proseguito l’inquilino di Palazzo Alvaro - in cui si consente alle aziende di riconnettersi con i più importanti circuiti commerciali del settore agroalimentare, dopo un oltre due anni di crisi durissima causata dalla pandemia. E il compito, anzi il preciso dovere, delle istituzioni, è proprio quello di sostenere le realtà d’eccellenza e creare le giuste condizioni per ampliare i mercati e favorire contatti con gli investitori".
La presenza della Città metropolitana a Olio Capitale, è stato rimarcato, contribuisce a rafforza anche la strategia di marketing e valorizzazione del territorio, nel quadro di un’azione complessiva, ha ribadito Versace, “che si sposa perfettamente con il ricco calendario di appuntamenti che è stato messo a punto con il Piano fieristico dell’Ente, approvato già lo scorso anno secondo gli indirizzi condivisi con il sindaco Falcomatà, e che già da qualche mese ha l’ambizione di guardare anche oltre i confini nazionali".