rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lotta al virus

Open Vax School Day: straordinaria adesione all’Istituto Carducci-Da Feltre

L’iniziativa, fortemente voluta dal dirigente scolastico Sonia Barberi, è stata organizzata nell’ambito della campagna promossa dalla Regione Calabria

"Straordinaria partecipazione presso il punto vaccinale allestito all’Istituto comprensivo Carducci-Da Feltre di Reggio Calabria". Per due giorni la grande palestra della scuola secondaria di primo grado Vittorino da Feltre si è trasformata in un centro temporaneo per la somministrazione dei vaccini anti Covid.

L’iniziativa, fortemente voluta dal dirigente scolastico Sonia Barberi, è stata organizzata nell’ambito della campagna “Open Vax School Day” promossa dalla Regione Calabria. Al centro vaccinale temporaneo della scuola reggina potevano prenotarsi studenti e personale scolastico non solo del Carducci-Da Feltre ma anche di altri Istituti Comprensivi della città identificati dal Dipartimento di prevenzione Asp di Reggio Calabria, ovvero Lazzarino Gallico, Radice-Alighieri Catona, Falcomatà-Archi e Galilei-Pascoli.

Al punto allestito al Carducci-Da Feltre, quindi, la macchina organizzativa spiega la scuola in una nota "ha funzionato alla perfezione e con ottimi risultati: tante adesioni alla campagna vaccinale tra cui molti minori, con una buona partecipazione nella fascia d’età scolare pediatrica.

L’Istituto ha messo a disposizione gli ambienti necessari per svolgere le diverse fasi di attività, con ingresso e uscita differenziati, area check-in e sala d’attesa presso l’Aula Magna, sala medica e sala di osservazione nell’edificio della palestra. Sul piano logistico, l’aspetto medico è stato garantito dall’Asp di Scilla, mentre le attività organizzative e gestionali sono state curate dell’Istituzione scolastica. Ai bambini e ai ragazzi che hanno aderito alla campagna vaccinale, infine, è stato consegnato un simpatico e colorato “attestato di coraggio” per “aver contribuito con la vaccinazione a sconfiggere il virus”".

"È stato un orgoglio per il nostro Istituto partecipare alla campagna ‘Open Vax School Day’, promossa dalla Regione Calabria - ha affermato Sonia Barberi, dirigente scolastico dell'istituto Carducci-Da Feltre - "è per noi una grande soddisfazione aver registrato una straordinaria adesione alla vaccinazione, soprattutto per quanto riguarda la fascia d’età scolare pediatrica.

Il Carducci-Da Feltre è diventato per due giorni un centro vaccinale temporaneo anche per studenti e personale di altri istituti della città, per raggiungere l’importante obiettivo di garantire la sicurezza tra i banchi di scuola. Ringrazio tutti i partecipanti - ha concluso la prof.ssa Barberi -, il personale della scuola, l’Asp e in particolare il dirigente medico Ernesto Giordano della Casa della Salute di Scilla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Vax School Day: straordinaria adesione all’Istituto Carducci-Da Feltre

ReggioToday è in caricamento