rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

'Ndrangheta, chiusa inchiesta "Gattopardo": sei gli indagati

Il pm Stefano Musolino ha inviato l'avviso di conclusione indagini all'imprenditore Carmelo Giuseppe Cartisano, detenuto nel carcere di Arghillà, e ad altre cinque persone fra cui un avvocato e un consulente contabile

La Dda di Reggio Calabria ha chiuso l'inchiesta "Gattopardo", scattata il 5 dicembre scorso e che vede coinvolte sei persone. Il pm Stefano Musolino ha inviato l'avviso di conclusione indagini all'imprenditore Carmelo Giuseppe Cartisano, detenuto nel carcere di Arghillà, e ad altre cinque persone fra cui un avvocato e un consulente contabile.

Per Cartisano le accuse vanno dall'estorsione aggravata dal metodo mafioso all'estorsione in concorso, truffa e trasferimento fraudolento di valori.

Secondo la Direzione distrettuale antimafia, fra gli episodi estorsivi contestati a Cartisano c'è anche la minaccia implicita che avrebbe fatto al direttore della filiale del Banco di Napoli di Catona, costringendolo a consegnare a Olimpia Mihaela Petre, una delle indagate, degli assegni che non gli spettavano.

Lo stesso Cartisano, in concorso con Petre e con Isabella Pellicanò, anche lei sotto inchiesta, come riporta l'agenzia Adnkronos, avrebbe approfittato della posizione assunta nell'impresa "Cartisano Carmelo", che si occupava di somministrazione di cibi e bevande, per farsi consegnare dai dipendenti parte dello stipendio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, chiusa inchiesta "Gattopardo": sei gli indagati

ReggioToday è in caricamento