rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

La droga per le piazze di spaccio messinesi arrivava da Africo: 19 in manette | VIDEO

L'operazione "Scipione" dei carabinieri ha stroncato un lucroso traffico di cocaina e marijuana fra Calabria e Sicilia. L'inchiesta è coordinata dalla Dda di Messina

La droga per le piazze si spaccio di Messina arrivava dalla Calabria. Il florido traffico di sostanze stupefacenti, smantellato all’alba dai carabinieri del comando provinciale di Messina, era in mano alla cosca “Morabito – Palamara – Bruzzaniti” di Africo.

L'inchiesta "Scipione"

E’ questo quanto emerso durante l’indagine “Scipione” che, questa mattina, ha portato i carabinieri messinesi a notificare un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, spiccata dalla Procura distrettuale di Messina, nei confronti di 19 persone. I soggetti arrestati sono ritenuti responsabili – a vario titolo – dei delitti di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi, nonché reati contro il patrimonio.

Le indagini dopo un attentato

L’indagine convenzionalmente denominata “Scipione” fu avviata dal Nucleo investigativo del cComando provinciale di Messina a seguito di un attentato a colpi di fucile perpetrato da ignoti il 27 settembre 2016 nei confronti di alcuni pregiudicati che si trovavano seduti all’esterno di un bar Messina; gli approfondimenti eseguiti sulle vittime dell’azione di fuoco hanno fatto emergere come costoro fossero inseriti nel contesto del traffico di droga cittadino e hanno quindi consentito di delineare i contorni di un’associazione per delinquere dedita ad un florido traffico di sostanze stupefacenti.

La droga arrivava da Africo

In particolare, le indagini hanno fatto emergere come questi il gruppo criminale messinese si riforniva stabilmente di droga da elementi riconducibili alla cosca di ‘ndranghetaMorabito-Bruzzaniti-Palamara” di Africo Nuovo, che assicuravano la consegna a domicilio, ogni settimana, di carichi di cocaina e marijuana che venivano poi distribuite nella città di Messina.

Si parla di

Video popolari

La droga per le piazze di spaccio messinesi arrivava da Africo: 19 in manette | VIDEO

ReggioToday è in caricamento