rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'intervento

L'aumento di orario per gli Lsu/Lpu soddisfa la Cisl Fp

Il segretario Vincenzo Sera rilancia sulla parte economica arretrata che ancora deve essere riconosciuta ai lavoratori

“Come Cisl funzione pubblica di Reggio Calabria siamo  molto soddisfatti per quanto deliberato dalla Città metropolitana di Reggio Calabria in merito all‘aumento orario per i lavoratori ex Lsu Lpu”. A parlare è Vincenzo Sera, segretario generale della Cisl Fp.

Il sindacalista, dopo aver apprezzato la scelta della Città metropolitana, rilancia: Ci aspettiamo altresì, che per l’incontro di giorno 26 luglio l’ente ci comunichi le definitive soluzioni e quindi l’esigibilità dei diversi istituti contrattuali economici, per il pagamento della produttività anno 2020 e che al più presto vengano definiti gli adempimenti relativi agli istituti contrattuali per la parte economica dell’anno 2021".

La Cisl Fp di Reggio Calabria, si legge ancora nella nota, “ritiene urgente ed improcrastinabile dopo la pubblicazione del decreto numero 8398 da parte della Regione Calabria, l’aumento orario dei lavoratori ex Lsu/Lpu, tale adempimento sarà necessario per ridare dignità e ristoro economico ai lavoratori e per non causare ulteriori danni”.

“Si rammenta - prosegue Sera - che le risorse integrative riconosciute agli enti che da anni stanno beneficiando del lavoro e della professionalità assicurata da questo bacino di lavoratori, dovranno essere utilizzate esclusivamente per garantire l'incremento dei livelli retributivi già in essere fino alla concorrenza massima stabilita dalla norma, con l’incremento orario lavorativo già utilizzato e decorrenza 1 gennaio 2022 e non per altre destinazioni”.

“Come Cisl Fp - conclude - porteremo avanti le nostre battaglie per la valorizzazione di tutto il personale sia nella contrattazione nazionale, con il rinnovo del contratto nazionale, ma in particolare su tutto il territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aumento di orario per gli Lsu/Lpu soddisfa la Cisl Fp

ReggioToday è in caricamento